TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  "Questa è l'America" di Francesco Costa
"Questa è l'America" di Francesco Costa

LIBRI19 febbraio 2020

"Questa è l'America" di Francesco Costa

di Daniela Melis

Un libro ;per riuscire a scoprire uno dei Paesi più indecifrabili della storia del mondo

Quando in libreria si vede la copertina Mondadori timbrata con lo stemma giallo Strade Blu, allora possiamo star certi che si tratti di un buon saggio. Questo è il caso di "Questa è l'America" di Francesco Costa, un libro di un giovane esperto di Stati Uniti.

L’autore

"Questa è l'America" di Francesco Costa è opera di un esperto perché Costa, 36 anni, è stato inviato varie volte negli Stati Uniti, che studia da sempre. Lui, infatti, è un giornalista e vicedirettore del fortunato giornale online “Il Post”. Per il suo Podcast “Da Costa a Costa”, tutto incentrato sulla politica statunitense, ha vinto svariati premi. Ha collaborato anche con la televisione e con la Radio.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono un luogo ambiguo per un motivo molto semplice: si pensa sempre di sapere qualcosa in più su di loro, mentre invece la realtà, magari, è completamente al contrario. "Questa è l'America" di Francesco Costa ci svela alcune di queste verità assolute. Un esempio? Si pensa che ogni americano sia armato, mentre solo il 3 percento della popolazione possiede delle armi.

Un anno speciale

Quest’anno sarà un anno importante per gli Stati Uniti: ci saranno nuove elezioni. Dopo la vittoria del repubblicano Trump a distanza di pochi anni da quella di Obama, ci son tante cose da capire quello che è successo. E altrettante per analizzare con lucidità quanto potrebbe accadere. E ad accettare con comprensione qualsiasi scelta gli americani faranno.