TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Scrapbooking, il materiale che vi occorre per iniziare questo hobby
Scrapbooking, il materiale che vi occorre per iniziare questo hobby

Tutto quel che serve per fare lo scrapbooking e ottenere un album unico e personalizzato- Credit: iStock

HOBBY09 ottobre 2021

Scrapbooking, il materiale che vi occorre per iniziare questo hobby

di Melissa Viri

Un'arte che sta prendendo piede e che solletica la fantasia, usate lo scrapbooking per personalizzare un album di foto o un quadernino. Ecco tutto quel che vi occorrerà!

Lo scrapbooking è uno degli hobby creativi che sta riscuotendo un successo crescente negli ultimi mesi. È l’arte di organizzare i propri ricordi e le foto mediante album ricchi di dettagli, oggetti cartacei, adesivi e tutto ciò che ha caratterizzato un viaggio o un momento significativo della propria vita.

 

Questi album fotografici molto fantasiosi derivano un po’ dai vecchi diari scolastici nei quali incollavamo scontrini, carte di chewingum e biglietti di cinema o musei abbinandoli a scritte, ricordi ed emozioni messe nero su bianco.

I materiali che servono per lo scrapbooking

L’arte dello scrapbooking si può fare adoperando un gran numero di materiali ma per chi è alle prime armi e si approccia per la prima volta con questo hobby, ci sono alcuni oggetti indispensabili che non possono certo mancare.

 

Per prima cosa servono carte colorate come quelle dei pacchi da regalo dalle quali si possono ritagliare a proprio piacimento immagini e decori. Quindi da adesso in avanti mettete da parte gli involucri nei quali i vostri amici mettono i regali destinati a voi e ai familiari.

 

Indispensabili anche un paio di forbici piccole come quelle che si usano per tagliare le unghie e un paio o più di forbici con le lame sagomate. Indispensabili anche un righello, un cutter e un taglierino.

 

Se si ha qualche fustella a disposizione per tagliare la carta che possa magari tagliare anche stoffe sottili è meglio. Premesso che lo scrapbooking può essere fatto anche sopra un’agenda o uno di quei libri per schizzi che si trovano nei negozi di articoli da disegno, è comunque meglio optare per un album specifico per quest’arte. Sono più resistenti e di solito hanno pagine di carta velina che proteggono quelle decorate. Potete scegliere un album grande, piccolo o medio a seconda delle vostre personali preferenze.

Colla, nastro adesivo e stickers

Per rendere ogni pagina unica, procuratevi anche della colla e del nastro adesivo per applicare tutto quello che desiderate attorno alle vostre voto. Avete conservato il biglietto di un museo? Bene, incollatelo vicino allo scatto più interessante che avete fatto in quella giornata.

 

Acquistate timbri che abbiano disegni differenti, stickers di varia natura, tamponi e polverine iridescenti.

 

Per scrivere i testi che accompagneranno le vostre immagini, scegliete un’elegante penna stilografica o meglio ancora un pennino calligrafico che darà all’album un tocco vintage che non guasta mai. Ricordatevi che per realizzare pagine interessanti e belle da vedere dovrete mettere alla prova la vostra fantasia senza copiare dagli altri: è ciò che le renderà uniche.