TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Set fotografico fai da te
Set fotografico fai da te: come allestirlo in casa

Set fotografico- Credit: iStock

HOBBY12 novembre 2021

Set fotografico fai da te: come allestirlo in casa

di Daniela Melis

Scattare foto in casa allestendo un vero e proprio set fotografico con pochi mezzi e molta fantasia

Luci, sfondi e cavalletti. Questo è solo un briciolo dell’attrezzatura che serve per costruire un vero set fotografico. Ma se non si dispone di tutto questo, si può sempre fare ampio uso della fantasia per creare un set fotografico fai da te. Ecco alcune idee per allestirlo in casa con quelle cose che già abbiamo e senza acquistare nient’altro.

Lenzuola e fantasia

La cosa più importante in un set fotografico, se si vuole mettere in evidenza un soggetto in particolare, è lo sfondo. Quindi o si ha a disposizione in casa una grande parete bianca (perfetta anche per la luce), oppure si dovrà ricorrere alla fantasia. Ad esempio, sfruttando i chiodi sui muri, stendendo un lenzuolo sulla parete. Così avremo il nostro sfondo.

Il pannello riflettente

Fondamentale nella fotografia è anche il pannello riflettente. Si tratta, appunto, di un pannello, generalmente argentato, che riflette la luce e aiuta a eliminare eventuali ombre. Per creare un set fotografico fai da te in casa, a mo’ di pannello si può utilizzare un vassoio per torte. Questo, essendo lucido, rifletterà perfettamente la luce sul soggetto che dobbiamo fotografare.

La luce della finestra

La fotografia si basa tutta sulla luce. La fotografia stessa è luce. Motivo per cui una delle cose che non può mancare in un set fotografico è proprio la luce. Se non si hanno faretti o ring light, la soluzione ottimale è sfruttare la luce della finestra, aiutandosi anche con il pannello. Il cavalletto è quasi imprescindibile, ma per sostituirlo possiamo sfruttare mobili e sedie.