TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

Ragazza che suona la batteria- Credit: iStock

HOBBY29 novembre 2021

Suonare la batteria: come iniziare

di Daniela Melis

Passione per la batteria? Ecco da che punto partire per conoscere meglio lo strumento

A suonare la batteria si può iniziare a qualunque età e in qualsiasi momento. Anche i bambini di 5 anni che hanno questo desiderio possono cimentarsi nel rullare dei tamburi. E lo stesso vale per persone non più giovani che hanno voglia di un po’ di ritmo. Ma come iniziare a suonare la batteria? Ecco i primissimi passi da muovere verso questo strumento musicale.

Conoscere la storia dello strumento e lo strumento

Prima di tutto chi vuole cimentarsi nella pratica della batteria e batteria acustica può partire con i fondamentali: lo studio della storia della batteria. In questo modo non si può che accrescere la passione verso uno strumento particolare e che richiede profondo senso del ritmo. Si può iniziare anche con la lettura di alcuni manuali che descrivono lo strumento.

Insonorizzare l’ambiente

Per iniziare a suonare la batteria sarà anche necessario considerare i propri spazi. E, soprattutto, se ci sono vicini che possono essere disturbati dal nostro suonare. Se, infatti, si vive isolati, questo non è un problema. Se, invece, si vive in condominio bisognerà attrezzarsi per insonorizzare una stanza. È possibile farlo con appositi pannelli.

I corsi

La batteria richiede studio e impegno. Per questo motivo chi vuole iniziare a suonare la batteria, anche prima di acquistarla, deve assicurarsi di aver appreso almeno le basi. Per farlo basterà cercare e iscriversi a uno dei numerosi corsi che ci sono a disposizione. Nel frattempo si può testare il proprio senso del ritmo con delle pentole rovesciate e un mestolo di legno!