TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:01

Ragazzo che fa surf- Credit: iStock

HOBBY20 dicembre 2021

Surfing: come iniziare questo sport

di Daniela Melis

Come approcciarsi allo sport che gioca con le onde

Onde alte e tanta adrenalina. Il rumore del mare e la sensazione di volare in alto. I motivi per iniziare a fare surfing sono molteplici e uno più convincente dell’altro. Tuttavia, una volta che ci si è decisi, bisognerà capire come iniziare questo sport. Ecco alcune delle informazioni di base per partire sicuri e spediti con il surfing.

La tavola da surf

Come prima cosa, servirà quell’unico strumento che serve davvero per fare surfing: la tavola da surf. Gli esperti consigliano sempre di iniziare con una in particolare. Ossia una Mini Malibù lunga circa 8 piedi. Come altra attrezzatura, sarà sicuramente fondamentale una buona muta per poter affrontare il mare e rendersi meno scivolosi alle onde.

Take off

Con il termine inglese “take off”, nel linguaggio specifico del surf, si intende l’alzarsi in piedi sulla tavola. è solo in quel momento, infatti, che si può iniziare a surfare l’onda. E, quindi, a camminare su di essa. Per apprendere questa base del surfing basterà allenarsi sulla schiuma a pochi metri dalla riva della spiaggia. A forza di andare su e giù si imparerà a surfare.

Prendere confidenza con la tavola da surf

Alcune altre mosse fondamentali per iniziare con il surfing riguardano il rapporto con la tavola da surf. Tra queste, in particolar modo, sono importanti la remata, lo stare seduti sulla tavola e il girarla molto velocemente. Per imparare queste basi e andare oltre, si può anche iniziare a praticare lo sport partendo da un buon corso di surfing.