TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 11:27

 /    /    /  Tutti gli strumenti che occorrono per il decoupage
Tutti gli strumenti che occorrono per il decoupage

HOBBY14 agosto 2019

Tutti gli strumenti che occorrono per il decoupage

Un ;hobby divertente e creativo, ecco tutto quello che vi serve per cominciare!

Il decoupage è un hobby decisamente pratico, divertente e che dà la possibilità di abbellire gli oggetti più diversi. Non solo, con questa tecnica decorativa si possono anche creare bomboniere, scatole, gadget e complementi d'arredo personalizzati e unici in pochi semplici step.

Ma quali sono gli strumenti che occorrono per il decoupage? Ecco la nostra lista per iniziare da subito a cimentarsi con quest'arte adatta davvero a tutti.

Oggetti da decorare

Il decoupage prevede l'abbellimento e la decorazione dei supporti più vari mediante ritagli di carta, di riviste, giornali o pure di stoffa. In primis quindi ci si dovrà munire degli oggetti ai quali si vorrà rifare il look e in commercio ci sono proprio supporti ad hoc da decorare e realizzati soprattutto in legno o compensato.

Scatoline, portagioie, barattoli, bauletti, cornici, ma anche sedie, piatti, tavolini, ventagli, borse: con la tecnica decorativa del decoupage si può praticamente abbellire qualsiasi oggetto e soprattutto renderlo personalizzato e unico in pochi step, basta solo un po' di pratica.

Pennelli e colla

Immancabili per la realizzazione del decoupage sono i pennelli e la colla vinilica. I ritagli di carta infatti, o di stoffa a seconda dei casi, andranno incollati all'oggetto che si è deciso di decorare e questa tipologia di collante è davvero perfetto.

La sua stesura è semplice grazie alla tipica consistenza cremosa e la tenuta è ottimale, ma non solo, la colla vinilica è in grado di fungere anche da finish. Forma una patina superficiale impermeabile e capace di non alterare i colori delle carte utilizzate.

In commercio poi esistono anche altre tipologie di finish magari dal mood lucido o extralucido, glitterato o perlato, ma la colla vinilica resta il vero must have per un decoupage eccellente.

I pennelli perfetti sono quelli proporzionati all'oggetto da decorare e si consigliano assolutamente quelli a setole sintetiche che vanno lavati benissimo ogni volta che si termina la stesura della colla.

Carte per decoupage

Tra l'occorrente per il decoupage è indispensabile la carta e i ritagli di carta da incollare. Solitamente si consigliano gli appositi tovaglioli per decoupage, nati proprio per questo scopo e se ne trovano davvero di infinite varianti, forme e colori.

Ma si possono anche utilizzare ritagli dei quotidiani o di stoffa a proprio piacimento, ma i primi sono da maneggiare con cura perché delicati, mentre i tessuti vanno scelti con spessore sottile.

Si usano pure ritagli delle riviste patinate, pietruzze, polveri alimentari e altro per dare un effetto 3D all'oggetto decorato e per creare con el varie texture un dinamismo unico e particolare.