TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Tutti i benefici del nuoto
Tutti i benefici del nuoto

quali sono i benefici del nuoto? - Credit: I STOCK

HOBBY02 giugno 2020

Tutti i benefici del nuoto

di Daniela Melis

La controindicazione per fare nuoto sono davvero minime

Motivo per cui tra gli sport il nuoto è uno di quelli adatto a tutti. Un vero vantaggio per questa attività fisica che non è solo salvifica, ma anche utilissima a corpo e mente. Quali sono infatti tutti i benefici del nuoto? Sono vari e toccano davvero ogni angolo del nostro essere.

Articolazioni salve

Il nuoto è uno sport adatto a tutti prima di tutto perché può essere praticato anche da chi è in sovrappeso. Infatti stando dentro l’acqua il corpo diventa come leggero. Non esiste, quindi, alcun carico sulle articolazioni. Anche tendini e schiena traggono grande beneficio da questa divertente attività da svolgere in piscina o al mare.

Fa bene al cuore

Il nuoto è uno di quegli sport che viene indicato a chi ha già avuto un infarto. Questo perché tra i suoi tanti benefici c’è che fa bene al cuore. Infatti quando si nuota si abbassa la pressione arteriosa e anche la frequenza cardiaca. Si consiglia però di nuotare lentamente per 25 minuti, riposare e poi continuare a nuotare lentamente per altri 25.

I benefici del nuoto per la mente

Nuotare è un’attività assolutamente liberatoria. Infatti quando si nuota ci si stacca del tutto dal mondo esterno e ci si sente più rilassati e leggeri, oltre che nel corpo, anche nella mente. Essendo un’attività di resistenza, aiuta ad affrontare con più positività gli ostacoli. E, infine, il nuoto è un ottimo alleato del sonno: chi nuota, infatti, soffre meno di insonnia.