TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Tutti i libri di Marie Kondo
Tutti i libri di Marie Kondo

"96 lezioni di felicità" di Marie Kondo- Credit: Copertina del libro "96 lezioni di felicità" di Marie Kondo

LIBRI07 gennaio 2020

Tutti i libri di Marie Kondo

di Melissa Viri

Una casa perfetta con i libri di Marie Kondo

 

A chi non è mai capitato di aprire un armadio o un cassetto ed essere sommersi da oggetti inutili? Sicuramente anche voi avrete l’abitudine di conservare di tutto e di più, senza nemmeno sapere il perché. Spesso non si riesce proprio e staccarsi dalle cose più assurde, che magicamente spuntano da ogni parte quando siete costretti a fare un trasloco. Proprio in questa occasione si ha la misura dell’abitudine ad accumulare.

Ebbene è proprio in questo contesto che si è ritagliata un posto importante la giovane Marie Kondo, una scrittrice giapponese trentenne che ha raggiunto un grande successo grazie al suo primo libro e al programma dal titolo "Facciamo ordine con Marie Kondo", seguitissimo su Netflix. Le motivazioni che vi possono portare ad accumulare oggetti senza alcuna utilità possono essere vari, ciò che Marie Kondo promette di cambiare è proprio il vostro stile di vita.

 

Il primo libro di Marie Kondo

Marie Kondo ha creato l’ormai famoso metodo Konmari che ha raggiunto ogni angolo del mondo grazie al suo primo libro "Il magico potere del riordino", pubblicato nel 2014, che ha venduto ben sei milioni e mezzo di copie ed è stato tradotto in moltissime lingue. In esso l’autrice insegna a riordinare la casa, ma anche e soprattutto a mettere in ordine i vostri sentimenti, perché sembra che il metodo con cui gestite i vostri spazi sia un riflesso del vostro stesso modo di essere.

Per prima cosa Marie vi insegnerà a trovare il coraggio di buttare ciò che è superfluo in un modo diverso da quello che solitamente si fa: non poco per volta, ma tutto insieme, così da affrontare subito tutto il caos di casa vostra.

Dopo aver terminato questa operazione, per mantenere l’ordine ritrovato, dovrete solo rimettere al loro posto ciò che usate veramente, buttando il superfluo perché solo così potrete ritrovare l’armonia della mente e capire ciò che vi serve per essere quello che siete ora, senza vivere nel passato.

Marie in questo suo libro vi indica 65 regole da applicare per mettere ordine la casa e la vostra vita.

 

96 lezioni di felicità e altri

Il secondo libro di Marie Kondo è stato pubblicato nel 2016 e si intitola "96 lezioni di felicità". In esso, attraverso un’evoluzione del metodo precedente, l’ordine diventa un vero e proprio principio zen dal momento che, grazie ad esso, potrete entrare in contatto con i vostri oggetti.

Mettere a posto la casa, infatti, non è un atto fine a sé stesso, ma rappresenta anche un modo per affrontare la vita, mettendo ordine nei pensieri.

Nel 2017 è stata pubblicata "La magia del riordino. Una storia di amore illustrata" nella quale una casalinga, Chiaki, chiede aiuto a Marie per mettere a posto la casa e la sua vita.

C’è da credere che questa autrice non si fermerà qui e che ha ancora molti progetti…nel "suo" cassetto, gli unici che per far spazio non butterà mai.