TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Tutti pazzi per il cake design
Tutti pazzi per il cake design

Esempio di cake design con pasta di zucchero- Credit: iStock

HOBBY01 febbraio 2020

Tutti pazzi per il cake design

di Daniela Melis

Da alcuni anni ;è scoppiata la mania del cake design, complici anche le tv

 

Un nome davvero pomposo per un’attività che ha a che vedere più con i dettagli e l’arte che non con il gusto. Sì, perché il cake design ha a che vedere con le torte, ma più che con la loro bontà, con il modo di presentarsi.

 

Cos’è il cake design

Il cake design altro non è che la fase di abbellimento della torta, ossia tutto ciò che viene costruito sopra la torta per presentarla come se fosse un pacco regalo. E c’è davvero da scatenare la fantasia.

Perchè si possono creare sopra la torta delle idee davvero fantastiche, come dei cappelli o degli sposi o un viso o un vestito. La particolarità? E’ tutto commestibile.

 

Pasta di zucchero

Il cake design, infatti, si avvale di un alleato fantastico: la pasta di zucchero. Dolcissima e gustosa, la pasta di zucchero è, appunto, una pasta facilmente lavorabile e, allo stesso tempo, molto resistente. Si scalda un po’ con il lavorio delle mani, si stende col mattarello e poi si creano forme fantastiche. E’ praticamente una plastilina con la quale dare vita a fiori, stelle, macchine da scrivere, penne e altro.

 

La mania

Il cake design è passato dall’essere un modo per fare felici i bambini per i loro compleanni, grazie a torte dalle forme e dai temi particolari, a essere una vera mania. E non è più chiusa nelle mura di casa. Non solo son tanti i programmi tv o i siti web che si occupano di cake design, ma, addirittura, si tengono dei campionati regionali, nazionali e internazionali sul tema.

E di copertura di torte, se ne vedono di ogni tipo.