TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:32

 /    /    /  Tutto occorrente per campeggio
Tutto l'occorrente per il campeggio

Cosa occorre per il campeggio- Credit: I STOCK

HOBBY13 ottobre 2020

Tutto l'occorrente per il campeggio

di Melissa Viri

Il campeggio

Il campeggio è un attività molto divertente per tutta la famiglia. Infatti, oltre alla possibilità di trascorrere piacevoli ore di divertimento e relax immersi nella natura è possibile sviluppare una forte capacità di adattamento e trovare tecniche e soluzioni per adattarsi ad ogni evenienza.

Tenda, teli e attrezzatura per dormire

La prima cosa da acquistare quando si desidera fare campeggio è senza dubbio la tenda. Singola, doppia o familiare, è indispensabile acquistare un modello che possa ospitare correttamente tutti gli ospiti. Non solo, questa deve essere piuttosto semplice da montare per evitare di investire un tempo eccessivo in questa procedura. Il telo, elemento essenziale per il campeggio, svolge una duplice funzione: isolare la tenda dall'umidità e dal freddo del terreno ma anche per proteggerla dalla pioggia. Per questa ragione è sempre consigliabile averne con sè due per posizionarli prima e dopo l'installazione della tenda. Materassino e cuscini gonfiabili ma anche un sacco a pelo saranno indispensabili per dormire la notte comodamente e proteggersi eventualmente dal freddo. Per rilassarsi è altresì consigliabile avere con sè anche dei piccoli sgabelli ripiegabili o delle sedie di piccole dimensioni.

Fornello e occorrente per mangiare

Un piccolo fornello a gas e una pentola sono indispensabili durante l'esperienza del campeggio. Piccoli e pratici, consentono di riscaldare acqua e piatti pronti durante la propria vacanza permettendo di mangiare piatti pronti in qualunque circostanza. Posate, bicchieri e piatti riutilizzabili sono un altro accessorio utile per mangiare evitando di produrre immondizia sporcando l'ambiente circostante. Infine, una borraccia oppure un dispenser dotato di rubinetto (spesso dotato di un gancio per essere appeso agli alberi) è ideale per avere sempre acqua pulita a portata di mano per cucinare o dissetarsi.

Strumenti e accessori

Tra gli strumenti e gli accessori indispensabili per vivere una divertente vacanza in campeggio sono indubbiamente picchetti e martello. Questi risultano indispensabili per fissare la tenda e i teli al terreno, assicurandoli correttamente ed evitando così che il vento o gli spostamenti all'interno possano spostarla o farla volare via. Allo stesso modo le corde, elastiche o meno, sono essenziali per fissare la copertura della tenda o assicurare i propri accessori. Infine, per le piccole operazioni tipiche del campeggio risultano indispensabili un coltellino o una forbice, utili per aprire le lattine di cibo o le buste già pronte e una torcia, necessaria per la notte, per cucinare, spostarsi in mezzo alla natura e molto altro.