TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:45

 /    /    /  Tutto quello che devi sapere sul tantra yoga
Tutto quello che devi sapere sul tantra yoga

Ragazza che fa yoga- Credit: iStock

HOBBY19 settembre 2022

Tutto quello che devi sapere sul tantra yoga

di Melissa Viri

Una delle diverse varianti dello yoga, ecco in cosa consiste. ;

Lo yoga tantrico è uno strumento che mira all’estensione della coscienza umana, nonchè a quella della conoscenza stessa, una pratica che nasce nel V secolo d.C. come nuova visione del mondo che si va a fondere con le tradizioni preesistenti: lo yoga, il giainismo, il buddismo.

Tantra yoga

Una disciplina che attira ogni anno milioni di seguaci che la praticano con dedizione e costanza, trendone estremi benefici su corpo e mente. Nello yoga tradizionale il corpo è considerato uno strumento contenitore, da mantenere in salute, venerare e utilizzare come strumento meditativo, mentre nello yoga tantrico l’approccio è assolutamente olistico: psiche e corpo sono strettamente connessi e come tali vanno coltivati assieme, strettamente interconnessi; il corpo va approcciato come tutto e non come parte, con rispetto e adorazione, in quanto contenitore di una forza immensa e dormiente che va esercitata, incanalata, per arrivare all’illuminazione e all’evoluzione spirituale.

Scopo dello yoga tantrico

Lo scopo dello yoga tantrico è dunque quello di elevare l’individuo spiritualmente e fisicamente, allentando le tensioni con pratiche ad hoc, volte anche a migliorare l’umore, i rapporti interpersonali e la visione globale del mondo. Sono tantissimi i centri in cui poter praticare yoga, basta solo informarsi sulla tipologia da poter esercitare, se vi piace questa visione dello yoga tantrico occorre informarsi sulle scuole in cui poterlo praticare con serietà.