TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  vasi terracotta decorati fai da te idee giardino
Vasi di terracotta decorati fai da te, idee per il giardino

vasi di terracotta - Credit: I STOCK

HOBBY15 agosto 2021

Vasi di terracotta decorati fai da te, idee per il giardino

di Melissa Viri

Colore che passione!

Il giardino di casa può completamente cambiare aspetto con piccoli e semplici accorgimenti. I vasi in terracotta, decorati in modo creativo, possono rallegrare l'intera area verde, donare colore e infondere una piacevole sensazione di tranquillità e benessere. Quindi, via libera alla fantasia e alla manualità: ecco alcune idee per decorare vasi e vasetti di terracotta.

Colore che passione!

La terracotta si contraddistingue per il classico colore grigio o marrone, conferito dalle componenti ferrose presenti nella sua argilla. I vasi tutti uguali, possono rendere il giardino di casa anonimo e noioso.

Diamo un po' di vivacità quindi, verniciando ogni singolo vasetto con sfumature differenti. Per cominciare, bisogna carteggiare bene la superficie e pulirla con una spazzola. Va poi applicato uno strato di primer trasparente per rendere liscio il vaso ed evitare che la naturale porosità della terracotta possa assorbire il colore.

A completa asciugatura, stendere la vernice (meglio utilizzare degli acrilici perché non richiedono particolari attenzioni) e applicare eventuali altre decorazioni come glitter, fiocchi oppure sfruttare la tecnica dello stencil per decori dagli effetti unici e divertenti, come faccine sorridenti e un po' strampalate.

Gli amanti della pittura, potranno realizzare su un qualsiasi sfondo colorato delle decorazioni fai da te a mano, riproducendo ad esempio una libellula oppure delle simpatiche coccinelle portafortuna da disegnare sulla fascia superiore. In questo caso, per evitare che le creazioni possano venir via con le prime piogge o sciogliersi con il caldo, si consiglia di coprire la superficie smaltata con un prodotto dall'azione conservativa e dall'effetto lucido.

Omini di terracotta

Per rendere simpatico e divertente il giardino, ecco un'idea semplice da realizzare. Basta procurarsi due vasi più o meno di uguale grandezza. Disegnare su uno di essi un abito o una camicia e sull'altro il volto di un omino, magari con gli occhiali. I due vasi di terracotta vanno quindi uniti con della colla a caldo alla base, al fine di riprodurre una figura in piena regola.

Dei vasetti più piccoli legati tra loro con dello spago fungeranno da braccia e da gambe. Sulla sommità si potranno piantare a discrezione basilico, prezzemolo, salvia, menta o ancora coloratissimi e profumati fiori come petunie, gerani (utili anche contro le zanzare e altri insetti estivi) oppure del Carpobrotusil, una pianta grassa rampicante, originaria dell'America del Sud e caratterizzata da un'intensa fioritura ornamentale.