
Libri da leggere per bambini di prima elementare
Lettura autonoma? È giunto il tempo di libri tutti per sé da leggere da soli o in compagnia e con grande soddisfazione.
Quando un bambino acquisisce la capacità di leggere autonomamente, quel momento rappresenta una tappa fondamentale e una conquista che va accompagnata con la ricerca di libri che possano interessare, divertire e permettere un certo allenamento.
Per consigliarvi nella scelta di qualche titolo da regalare al figlio o al nipote che è in prima elementare e che, in modo soddisfatto, legge qualsiasi opuscolo o volantino per dimostrare la nuova abilità, abbiamo elaborato una piccola lista di libri.
Una conquista come questa va celebrata con uno o più libri!
Fiabe per occhi e bocca, di Roberto Piumini
Sono quattro fiabe celebri proposte in forma di ballata, tra una riga e l’altra ci sono le illustrazioni che supportano il lettore in erba guidandolo passo passo.
Testo e immagini alternate si confermano utilissime per non affollare la pagina e dare al bambino l’opportunità di leggere in maniera ariosa e ritmica, senza perdere il rigo.
L’uomo lupo in città, di Michael Rosen
Una storia rocambolesca e davvero divertente.
La gallinella che voleva vedere il mare, di Christian Jolibois e Christian Heinrich
Coraggio, intraprendenza e libertà contro l’omologazione e la noia, è la storia della gallinella Carmela che non vuole passar le sue giornate a covare uova e a seguire il ritmo sempre uguale del pollaio ma che desidera vedere il mare. E, allora, la gallinella temeraria supererà diverse avversità e raggiungerà il mare.
Un serpente per ospite, di Julia Donaldson
Una bimba di nome Polly è la protagonista di questo racconto, con il suo fare allegro e intraprendente organizza in casa una pensione per animali, con tanto di cartello pubblicitario sul cancello. Nel giro di pochi giorni, arrivano a casa di Polly criceti, merli, pesci rossi e… un serpente!
Le avventure di Lester e Bob, di Ole Könnecke
Lester è un tipo esuberante, Bob è più riservato e mite. Con loro si può scoprire come cambiare il tono di una giornata storta, come fare il giro del mondo e tornare in tempo per la merenda.