Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie Clicca Qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

menu
Oggi 25 maggio 2020 - Aggiornato alle 05:00
Live
  • 09:00 | Gli incendi più vasti della storia
  • 09:00 | Chi è Zoizi, artista indie-pop autore di “Odore”
  • 09:00 | I 3 calciatori più pagati al mondo
  • 09:00 | I geranei e le loro regole
  • 09:00 | Il Diavolo veste Prada: le citazioni più belle di Miranda Priestley
  • 09:00 | Ritorno in Spa: benessere in sicurezza per la fase 2
  • 09:00 | Videogame, chi dice che i vampiri non possono combiere buone azioni?
  • 05:00 | Le prime pagine dei giornali di lunedì 25 maggio 2020
  • 23:58 | Recovery Fund oltre i mille miliardi, settimana cruciale
  • 22:00 | Il libro che potrà distruggere Andrea di York
  • 21:30 | Coronavirus: il punto sulla pandemia
  • 20:01 | Nba verso la ripresa della stagione a luglio nella “bolla” Disney World
  • 18:15 | Pamela Petrarolo aspetta un figlio
  • 18:13 | A Roger Federer non “manca poi così tanto il tennis”
  • 16:33 | Queen, Brian May e l'infortunio: "Il dolore ha paralizzato la mia mente"
  • 16:23 | L'intensa prima pagina del "New York Times"
  • 16:03 | Twitter: fake news sul coronavirus diffuse prevalentemente da robot
  • 15:49 | Le regole per tornare a scuola, a settembre
  • 15:21 | Lady Gaga e Ariana Grande, la loro "Rain on me" è da record
  • 15:05 | Fedez calvo e la Ferragni incinta?
enyaq-skoda-suv-elettrico - Credit: Skoda media
auto 23 maggio 2020

Enyaq dà forma alla mobilità elettrica di Skoda

di Pierfrancesco Catucci

Le principali caratteristiche del nuovo suv della casa boema

Il nuovo Enyaq iV è un passo fondamentale nella strategia di elettrificazione di Skoda.

Il primo modello del brand sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica del Gruppo Volkswagen combina elementi tipici, quali l’abitabilità eccellente, con un design coinvolgente e una guida divertente e sostenibile. Il nuovo suv elettrico sarà prodotto nell’impianto di Mladá Boleslav in Repubblica Ceca e sarà il primo modello Meb a essere costruito in Europa fuori dalla Germania.

 

Enyaq iV è totalmente nuovo ma al tempo stesso mantiene inalterate tutte le caratteristiche Skoda. Ideale anche i lunghi spostamenti grazie a un’autonomia nel ciclo Wltp fino a 500 km e alla tecnologia di ricarica rapida, porterà su strada un layout degli interni inedito. Il risultato è un’abitabilità e uno spazio per il carico eccezionali in rapporto alle dimensioni esterne. Il design è coinvolgente ed emozionale, mentre le tecnologie di connettività e infotainment saranno allo stato dell’arte. Con le immancabili soluzioni Simply Clever.

 

Enyaq iV è lungo 4.648 mm, largo 1.877 mm e alto 1.618 mm. Il passo misura 2.765 mm mentre il vano bagagli, che ha una capacità minima di 585 litri, ha una soglia particolarmente bassa per un suv, permettendo di caricare e scaricare facilmente bagagli e colli voluminosi.

 

Skoda Enyaq iV sarà il primo modello sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica MEB a essere costruito fuori dalla Germania. Nascerà a Mladá Boleslav sulle linee di produzione impiegate per i modelli Mqb. La produzione in serie inizierà verso la fine del 2020, mentre l’arrivo sui mercati è fissato per l’inizio del 2021. Al lancio, sarà prodotta un’edizione speciale con dotazioni ed estetica specifici, denominata “Founder’s Edition” la cui produzione sarà limitata a 1.895 unità per celebrare l’anno di fondazione di Skoda, 125 anni fa.

 

Le versioni di accesso saranno caratterizzate da motore e trazione posteriori, come le prime Skoda prodotte oltre un secolo fa. Le varianti più potenti saranno dotate di un secondo motore elettrico che trasmetterà il moto alle ruote anteriori, realizzando così una trazione integrale capace di una migliore distribuzione di potenza e coppia. Nella variante più potente Enyaq iV avrà una capacità di traino fino a 1.200 kg.

 

In totale saranno disponibili cinque varianti di potenza e tre formati di batteria. Grazie all’efficienza delle batterie, alla limitata resistenza al rotolamento (5,9 per mille) e alla accurata aerodinamica (cd da 0.27), Enyaq iV può arrivare a percorrere fino a 500 km nel ciclo Wltp.

Leggi tutto su Tempo Libero