TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

Un iceberg sopra e sotto l'acqua- Credit: iStock

VIAGGI21 giugno 2022

5 curiosità che non sai sull'Antartide

di Francesca Ceriani

L’Antartide, o Polo Sud, è un continente paragonabile al deserto: scopriamo perché.

L’Antartide, o Polo Sud, è un continente paragonabile al deserto: scopriamo perché.

 

 

5 curiosità che non sai sull'Antartide: come un deserto

In Antartide ci sono delle zone dove non nevica e non piove da oltre due milioni di anni. Dal punto di vista climatico, quindi, questo continente può essere paragonato a un deserto. Durante l’anno, lungo le coste, cadono solo 200 millimetri di pioggia e se ci si sposta verso l’interno ancora meno. Più del 70% di acqua del pianeta, però, si trova proprio qui, in Antartide, sotto forma di ghiaccio: è la più grande riserva idrica al mondo. 

 

 

5 curiosità che non sai sull'Antartide: le montagne

Non solo ghiaccio: l’Antartide nasconde mille sorprese sotto la calotta polare. Oltre ai laghi subglaciali, infatti, ci sono anche delle montagne. Nel 1958 una spedizione sovietica scoprì una catena montuosa lunga circa 1.200 chilometri, con vette che superavano i 3.400 metri. Ma le montagne non erano mai state visibili perché interamente sepolte sotto il ghiaccio. 

 

 

5 curiosità che non sai sull'Antartide: la popolazione

Il Polo Sud è decisamente un luogo inospitale. Il posto più popolato è la base statunitense McMurdo: qui, in estate si trovano circa 1.000 persone, che scendono a poco più di 200 in inverno. Tra gli animali che resistono alle condizioni climatiche dell’Antartide, c’è l’orso d’acqua, piccolo animaletto che può vivere in condizioni estreme. Il primo uomo nato sul continente è del 1978: da allora, solo altre dieci persone sono nate qui.

 

 

5 curiosità che non sai sull'Antartide: senza orari

Tra le 5 curiosità che non sai sull’Antartide c’è sicuramente quella che riguarda il fuso orario. Questo continente, infatti, non ha un orario tutto suo, visto anche che è praticamente disabitato. Sono le basi di ricerca a dettare un orario, che viene stabilito o in base al Paese di provenienza o in base al Paese limitrofo più vicino.

 

 

5 curiosità che non sai sull'Antartide: la cascata rossa

In Antartide c’è una cascata rossa, la Blood Falls. Formatasi circa 5 milioni di anni fa, quest’acqua, essendo abbastanza salata, fatica a ghiacciarsi. Il colore rosso sangue si deve al fatto che l’acqua contiene molto ferro ed entrando in contatto con l’aria si ossida e assume questo particolare colore.