TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

Una distesa del Chianti- Credit: iStock

VIAGGI05 luglio 2022

5 motivi per cui visitare la zona del Chianti

di Francesca Ceriani

Il Chianti è una delle zone più famose della Toscana: 5 motivi per visitarlo.

Il Chianti è una delle zone più famose della Toscana: 5 motivi per visitarlo.

 

 

5 motivi per cui visitare la zona del Chianti: il vino

Sembra quasi scontato dirlo, ma uno dei motivi per cui vale la pena visitare la zona del Chianti è certamente il vino. In quest’area, infatti, potrete organizzare un tour enodegustativo in una delle numerose cantine storiche che caratterizzano la zona e acquistare il vino direttamente dai produttori. Grazie a questi tour guidati, potrete assaggiare diverse tipologie di vino e scoprire le varie fasi della vinificazione. Le visite si organizzano anche con partenza da Firenze e da Siena e solitamente durano mezza giornata. 

 

 

5 motivi per cui visitare la zona del Chianti: buon cibo

Non solo vino: l’area del Chianti è ricca di oliveti dove si produce l’olio Dop del Chianti classico. Il suo gusto intenso e il suo aroma fruttato vi conquisteranno. Inoltre, in Chianti potrete gustare ottimi salumi e formaggi e tutti i piatti tipici della tradizione culinaria toscana. Le osterie e gli agriturismi in cui assaggiare queste prelibatezze sono davvero numerose.

 

 

5 motivi per cui visitare la zona del Chianti: fuga dalla città

Una vacanza nel Chianti è sinonimo di relax. Questa zona è immersa nel verde, tra le colline silenziose, lontane dal brusio della città. Respirate a pieni polmoni l’aria buona e immergetevi nell’atmosfera suggestiva e misteriosa di questi luoghi. Lasciatevi sorprendere dalla natura, magari scoprendola a piedi, in bicicletta o a cavallo. Senza dimenticare di riposarvi alle terme: ce ne sono parecchie, anche all’interno degli alberghi e dei relais. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

 

 

5 motivi per cui visitare la zona del Chianti: sport all’aria aperta

Il Chianti è la zona perfetta per chi ama gli sport all’aria aperta. In molti, infatti, scelgono di visitarlo per dedicarsi al cicloturismo, alle escursioni a piedi o a cavallo. Lasciate quindi la macchina per qualche giorno e godetevi la natura che vi circonda entrando in contatto con essa.

 

 

5 motivi per cui visitare la zona del Chianti: borghi e storia

Oltre alla natura e al buon cibo, uno dei motivi per cui visitare la zona del Chianti sono i suoi borghi e la sua storia. Il Chianti è costellato di borghi caratteristici, con edifici medievali, chiese e viuzze, testimonianze incontaminate del passato di questi luoghi. Godetevi i panorami e fate qualche foto da postare su Instagram: farete il pieno di like.