TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:37

 /    /    /  5 regioni da scoprire quest'estate
5 regioni da scoprire quest'estate

Una valle delle Dolomiti- Credit: iStock

VIAGGI18 maggio 2022

5 regioni da scoprire quest'estate

di Francesca Ceriani

Mare, lago e montagna: 5 regioni da scoprire quest’estate.

Mare, lago e montagna: 5 regioni da scoprire quest’estate.

 

 

5 regioni da scoprire quest'estate: Abruzzo

Mare e natura: l’Abruzzo è una regione italiana ancora poco ‘esplorata’ dai turisti. Ed è un vero peccato, perché ha molto da offrire. La Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, è caratterizzata da un mare azzurro e dalla presenza, lungo il litorale, delle tipiche palafitte, che in passato servivano come macchine da pesca. Se non volete passare tutta la vacanza al mare, l’entroterra abruzzese vi consentirà di scoprire splendidi borghi e cittadine, come Sulmona, e ben tre parchi nazionali.

 

 

5 regioni da scoprire quest'estate: Trentino-Alto Adige

Per chi vuole trascorrere una vacanza in montagna, il Trentino-Alto Adige è la regione ideale per quest’estate. Le Dolomiti offrono meravigliosi borghi da scoprire, oltre a sentieri di trekking adatti a ogni livello di allenamento. Ci sono poi sentieri e passeggiate da fare con i bambini, fattorie da visitare e tante attività estive da provare. Una valida alternativa alle vacanze al mare.

 

 

5 regioni da scoprire quest'estate: Basilicata

Matera e Maratea sono certamente i due luoghi da non perdere se state organizzando una vacanza in Basilicata, una regione tutta da scoprire e girare. A Maratea si trovano il mare e le spiagge più belle di tutta la Lucania; ma se volete scoprire altre spiagge, ci sono anche Metaponto e Policoro. C’è poi Matera, la città dei sassi: recuperata dopo anni di abbandono, è oggi meta di turismo internazionale per il suo panorama unico al mondo, caratterizzato appunto dai famosi sassi, ovvero le abitazioni all’interno della roccia. I sassi sono oggi Patrimonio Unesco e nel 2019 Matera è stata capitale europea della cultura.

 

 

5 regioni da scoprire quest'estate: Calabria

Nonostante le sue bellezze, la Calabria è ancora molto lontana dall’essere presa d’assalto dai turisti. Un motivo in più per scoprire questa regione, che presenta ancora prezzi abbordabili. Il mare bagna questa regione su tre sponde e, all’interno, si trova il parco della Sila, dove vi sentirete a stretto contatto con la natura. Imperdibili Tropea, Scalea, Capo Rizzuto, la Costa degli Aranci e la Costa dei Gelsomini.

 

 

5 regioni da scoprire quest'estate: Lombardia

Non solo Milano: la Lombardia è la regione dei laghi e se volete trascorrere una vacanza alternativa al mare qui troverete tutto quello di cui avete bisogno. Lo splendido lago di Como con i suoi panorami invidiatici da tutto il mondo, il lago Maggiore, il lago d’Iseo e il lago di Garda sono solo alcuni degli specchi d’acqua che potrete visitare. Se poi volete girare, ci sono le montagne della bergamasca e della provincia di Sondrio, e le città d’arte, come Bergamo, Brescia, Mantova e Monza.