TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:49

 /    /    /  Bilbao, cosa vedere in un weekend
Bilbao, cosa vedere in un weekend

Il Guggenheim Museum di Bilbao- Credit: iStock

VIAGGI20 marzo 2021

Bilbao, cosa vedere in un weekend

di Francesca Ceriani

Colorata e dinamica, Bilbao è una città dei Paesi Baschi.

Un weekend a Bilbao, colorata e dinamica città dei Paesi Baschi, nel Nord della Spagna, è un’ottima idea. Le bellezze del posto vi sorprenderanno: Bilbao è un mix di cultura, buon cibo e divertimento.

 

E ci sono alcune attrazioni impedibili: ecco cosa visitare in un fine settimana.

Un weekend a Bilbao: il simbolo della città

Bilbao è conosciuta in tutto il mondo per essere la sede del Guggenheim Museum, realizzato nel 1997 dall’architetto canadese Frank Gehry, e divenuto ben presto il simbolo di questa città rinnovata e proiettata verso il futuro.

 

La sua struttura architettonica vi lascerà senza parole. La visita al museo inizia già dall’esterno, dove si trovano enormi sculture, diventate delle icone della città basca. All’interno, invece, i tre piani custodiscono le opere di tanti artisti, tra cui Yves Klein, Andy Warhol e Keith Haring.

 

Dopo la visita al museo potete rilassarvi nel vicino Parco di Doña Casilda, un giardino all'inglese che ospita spesso eventi culturali. All'interno del parco si trova il Museo delle Belle Arti di Bilbao che ospita esposizioni di artisti storici e contemporanei.

Cosa vedere a Bilbao

Ma Bilbao non è solo il Guggenheim. Il cuore antico della città è il Casco Viejo. Per assaporare al meglio l’atmosfera del centro storico dovete perdervi tra le sue strade strette, le Siete Calles. Situata nel centro storico, la cattedrale di Santiago è il principale luogo di culto di Bilbao.

 

A soli 300 metri dalla Cattedrale, di fronte a Plaza Miguel de Unamuno, si erge El Museo Vasco de Bilbao, all’interno di un antico edificio ecclesiastico di stile barocco. Come tutte le città spagnole, anche Bilbao ha il suo mercato tipico: sulle sponde del fiume ha luogo il Mercado de la Ribera.

 

La parte moderna della città è quella che comprende i quartieri di Indauxtu, Abando e El Ensanche. Infine, salendo sul Monte Artxanda con la funicolare, potrete ammirare dall'alto l'estuario del fiume e gli edifici più rappresentativi della città.