TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  cosa fare taranto weekend
Cosa fare a Taranto in un weekend

Un week end a Taranto- Credit: PEXELS

VIAGGI23 agosto 2021

Cosa fare a Taranto in un weekend

di Francesca Ceriani

Taranto è una tappa imperdibile durante un viaggio in Puglia

Taranto, la città dei due mari

Conosciuta anche come la ‘città die due mari’, per la sua posizione a cavallo tra il Mar Grande e il Mar Piccolo, Taranto è una tappa imperdibile durante un viaggio in Puglia. L’ideale è dedicare un weekend alla visita della città. Le sue origini sono antiche: viene chiamata anche la ‘città spartana’ perché fu l’unica colonia spartana fuori dai confini della Grecia. Si può capire, dunque, il motivo per cui Taranto è ricca di attrazioni storico-culturali, alcune risalenti a molti secoli fa.

Cosa fare a Taranto in un weekend

La prima tappa del vostro fine settimana tarantino non può che essere il Castello Aragonese. Principale fortificazione della città, traccia il confine tra città vecchia e borgo nuovo nel capoluogo jonico. Nel cuore del centro storico di Taranto, si erge la Cattedrale o Duomo di San Cataldo: si tratta della più antica cattedrale della Puglia.

Nella parte più moderna della città potrete invece ammirare la Concattedrale Gran Madre di Dio. Oltre al castello, simbolo della città è il Ponte Girevole: inaugurato nel 1887, funge da collegamento tra il borgo antico e quello nuovo. C’è poi il Museo Archeologico, uno dei più importanti d’Italia. Se volete fare una pausa, rilassatevi ai Giardini Peripato, il polmone verde della città. Infine, visitate le necropoli greco-romane della città: oltre 160 sepolture sono state identificate in aree differenti di Taranto.

Cosa mangiare a Taranto

Se vi fermate per un weekend a Taranto avrete anche modo di gustare il piatto tipico della città: la cozza tarantina. Si mangia sia cotta sia cruda e spesso si usa, insieme al pomodoro, per condire gustosi piatti di pasta. Taranto è una città viva e la sera troverete molti ristoranti e locali notturni dove rilassarvi, assaporare le pietanze tipiche e divertirvi.