TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Cosa fare la sera a Porto: locali e vita notturna
Cosa fare la sera a Porto: locali e vita notturna

Una vista di Porto- Credit: iStock

VIAGGI25 luglio 2022

Cosa fare la sera a Porto: locali e vita notturna

di Maura Corrado

Concerti di Fado, locali per tutte le tasche e discoteche da non perdere.

Dopo Lisbona, la meta più gettonata da chi sceglie di visitare il Portogallo è senza dubbio Porto (o Oporto). Questa città – situata nel nord del Paese e conosciuta anche come “Città dei Ponti” - ha tanto fa offrire, anche per quanto riguarda la vita notturna: sia movida pura che proposte per una serata piacevole e tranquilla. 

 

>>> Prima di partire non dimenticare di attivare la tua offerta TIM utilizzabile all’estero per rimanere sempre connesso senza pensieri

 

Ribeira

Ribeira, con le sue caratteristiche casette colorate e le barche ormeggiate, incarna il vero spirito della città, sia di giorno che di notte. È il quartiere bagnato dal fiume Douro, quello che troverai in tutte le foto e cartoline della città. Rientra tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. A Ribeira la voglia di stare insieme e di divertirsi è sempre presente, a partire dal tramonto: sono tante, infatti, le persone che ogni giorno si godono il calar del sole su una terrazza panoramica, sorseggiando un calice di vino. È qui che solitamente iniziano le serate: tra bar e locali, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il Wine Quay Bar (Muro dos Bacalhoeiros, 111 e 112), ad esempio, offre una magnifica veduta sul fiume ed è, secondo TripAdvisor, il bar-ristorante più popolare della città.

 

 

Godersi uno spettacolo di Fado portoghese

Se cerchi una serata tranquilla, all’insegna della vera cultura portoghese, il consiglio è di partecipare a una serata di Fado. Il Fado è un genere di musica popolare tipico del Portogallo ed è Patrimonio intangibile dell’Umanità Unesco. Sono tre le categorie di locali che organizzano spettacoli di Fado: le tascas, locali molto economici in cui è possibile ascoltare soprattutto il Fado Vadio (cantato da artisti emergenti). Ci sono, poi, le Case del Fado: ristoranti storici di fascia medio-alta in cui è possibile ascoltare artisti di fama pagando la cena. Infine, ci sono gli spettacoli organizzati in teatri o altre location: esibizioni (a pagamento) della durata di 40-60 minuti in cui non è previsto il consumo di cibo. Se scegli l’abbinamento cena + musica, puoi approfittarne per assaggiare il famoso Porto, un vino liquoroso tipico e dal sapore piuttosto particolare, non adatto però a tutti i palati.

 

 

I concerti alla Casa da Música

Rimanendo in tema di concerti e di esibizioni di alto livello, se la durata del soggiorno lo consente, vale la pena prenotare una serata presso la famosa Casa da Música. È uno degli spazi culturali più rinomati della città, in un edificio dal design contemporaneo che si fa notare (perfetto per uno scatto da postare sui social). Creata dall’architetto Rem Koolhaas, in occasione della nomina del 2001 a Capitale Europea della Cultura, la Casa da Música propone concerti musicali di vario genere: dal jazz alla classica, fino alle grandi produzioni internazionali.

 

 

Un giro in barca sul fiume Douro 

Un’idea perfetta per le coppie più romantiche o per le famiglie con bambini è la mini crociera lungo il fiume Douro, il più importante della città, a partire dall’ora del tramonto. Si tratta di una lunga gita in barca, durante la quale potrai ammirare Porto da una prospettiva totalmente diversa. Per molti, il tramonto è il momento migliore in assoluto migliore. Questa mini crociera dura all’incirca due ore: si parte da Vila Nova de Gaia, fino ad arrivare alla foce del Fiume Douro per poi tornare indietro. Inclusa nel biglietto c’è anche una degustazione del vino Porto. Il tour va prenotato online su un sito dedicato. Per chi lo preferisce, c’è anche la possibilità di effettuare un tour privato. 

 

 

Ballare fino all’alba a Foz do Douro

Se vita notturna per te è sinonimo di lunghe e scatenate ore di ballo, Porto ha molto da offrirti. Foz do Douro è un’esclusiva zona con un’atmosfera cool e rilassata, grazie alla suggestiva posizione in cui si trova, proprio nel punto in cui il fiume sbocca nell’Oceano Atlantico. Piena di boutique e di taverne senza tempo, dove si può gustare dell’ottimo pesce, è anche piena di ristoranti moderni e di bar che servono stuzzichini a qualsiasi ora. La Foz è un quartiere molto apprezzato anche perché è qui che si trovano alcune tra le migliori discoteche della città, con un ambiente piacevole e tanta musica per ballare fino alle prime luci dell’alba. Uno dei locali di culto, da circa quindici anni, è la discoteca Indústria, nella Avenida Brasil 843: attrae ogni fine settimana migliaia di persone, che ballano senza sosta al ritmo delle selezioni musicali di rinomati Dj portoghesi e stranieri.

 

 

Baixa

Baixa è uno dei quartieri più caratteristici. Fino a pochi anni fa era una zona piuttosto spenta, oggi invece è una delle zone più amate da chi vuole vivere serate indimenticabili in pieno stile portoghese. Se oggi Baixa è un quartiere creativo e cool, il merito è di un gruppo di artisti che intendono dare nuova vita a questa parte storica della città. Sono tanti i locali che hanno aperto proprio per dare nuova luce al quartiere. Li troverai soprattutto lungo due strade: Rua Galeria de Paris e la Rua Candido dos Reis. È qui che ci si incontra prima di iniziare la serata per bere un cocktail o una Super Bock, la birra tipica di Porto. Quando poi la serata decolla, ci si sposta nei locali più frequentati come The Wall, Bar Baixa e Plano-B. Quest’ultimo, in particolare, si trova all’interno di un’antica fabbrica tessile. Diviso in due piani, ospita al piano superiore mostre d’arte e un bar, mentre al piano inferiore si svolgono ogni sera spettacoli musicali.

 

 

Matosinhos

Chiudiamo questa breve guida alla vita notturna di Porto con la vicina città di Matosinhos, altra tappa da non perdere per i nottambuli. Per raggiungere questa zona è necessario prendere l’auto o un taxi. Tuttavia, la mezzora di viaggio sarà ampiamente ricompensata da un’ampia offerta di discoteche. Le serate a tema sono la specialità del posto, così come le Ladies Night, in cui le donne non pagano. Matosinhos è molto frequentata dagli studenti universitari.