TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Cosa vedere a Helsinki in 3 giorni
Cosa vedere a Helsinki in 3 giorni

Una vista di Helsinki- Credit: iStock

VIAGGI04 maggio 2022

Cosa vedere a Helsinki in 3 giorni

di Francesca Ceriani

Helsinki, capitale della Finlandia, non è la classica città del nord Europa.

Affacciata sul mare, Helsinki, capitale della Finlandia, non è la classica capitale del nord Europa. Sebbene per gran parte dell’anno le temperature siano rigide, i suoi abitanti amano trascorrere il loro tempo libero fuori casa, mangiando nei bistrot, rilassandosi nelle saune pubbliche e frequentando i locali della città.

Helsinki è una città pulita e ordinata e pur non avendo monumenti e chiese mozzafiato, vale comunque la pena di trascorrerci tre giorni per visitare le isole dell’arcipelago, caratterizzati da una natura rigogliosa, e i mercatini che costellano la capitale. Ecco cosa vedere a Helsinki in ter giorni.

 

 

Cosa vedere a Helsinki in 3 giorni

La piazza del Senato è la principale piazza cittadina su cui si affacciano quattro tra gli edifici più importanti di Helsinki. Al centro della piazza si erge la statua dello zar Alessandro II.

In un angolo potrete anche scorgere la casa più antica della capitale finlandese, Sederholm House, che oggi ospita il museo cittadino. Sulla piazza si affacciano la cattedrale, con le sue caratteristiche cupole verdi, il Palazzo del Governo, l’Università e la Biblioteca Nazionale.

Da Helsinki potete poi prendere un traghetto per visitare Suomenlinna, una fortezza finlandese immersa in una natura selvaggia. Questo castello a picco sul mare è una delle principali attrazioni della città ed è patrimonio Unesco.

 

 

Altre particolarità

Molto particolare è anche Temppeliaukio, una chiesa ‘scavata’ nella roccia. Fulcro della vita cittadina è la pizza del Mercato, dove potrete comprare prodotti tipici locali.

Passeggiate poi tra i colorati quartieri, come Kallio, la zona più vivace e alla moda della città. Infine, un’esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a Helsinki, è quella di rilassarvi in una sauna, rituale tipico della Finlandia.

Allas Sea Pool è un complesso termale la cui acqua arriva direttamente dal Mar Baltico, mentre Löyly è la sauna pubblica di Helsinki affacciata sul mare.