TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:00

Un uomo palleggia su una terrazza in Brasile- Credit: iStock

VIAGGI30 giugno 2022

Cosa vedere a Rio: 5 cose da non perdere

di Francesca Ceriani

Le attrazioni da non perdere durante una vacanza a Rio De Janeiro, in Brasile.

Le attrazioni da non perdere durante una vacanza a Rio De Janeiro, in Brasile.

 

 

5 cose da non perdere a Rio: Cristo Redentore

La statua del Cristo Redentore è il simbolo di Rio e di tutto il Brasile. Questo monumento, eretto nel 1931 e patrimonio dell’Unesco, con i suoi 38 metri di altezza è la terza statua più grande al mondo: raffigura Gesù con le braccia aperte, come a voler abbracciare l’intera città. Inserita anche tra le nuove sette meraviglie, si trova all’interno del Parco Nazionale di Tijuca e si staglia sulla cima del Corvocado, la collina della città. Dalla sommità, si ammira un panorama mozzafiato.

 

 

5 cose da non perdere a Rio: Pan di Zucchero

La collina più famosa di Rio è il Pan di Zucchero, a 396 metri d’altezza: ricoperta da fitta vegetazione, si raggiunge con una suggestiva funivia, la prima costruita in Brasile. Dalla sommità della collina è possibile ammirare un paesaggio spettacolare sulla città. Il particolare nome deriva dalla produzione di canna da zucchero, principale commercio tra il XVI e XVIII secolo. 

 

 

5 cose da non perdere a Rio: Ipanema e Copacabana

Le due spiagge iconiche di Rio sono Ipanema e Copacabana. Trascorrere qualche ora sulla sabbia dorata di queste spiagge vi consentirà di immergervi completamente nello stile di vita carioca. Oltre a essere luoghi turistici, sono anche punto di ritrovo per i locali. Qui, oltre a sorseggiare un cocktail in riva al mare, potrete cimentarvi in diverse attività, dal beach volley al surf.

 

 

5 cose da non perdere a Rio: favela Rocinha

La Rocinha è la favelas più grande di Rio ed è abitata da circa 300.000 persone. Se volete visitarla, affidatevi comunque a una guida locale. Questa favela si estende sulla fiancata di una collina e si trova nella zona sud della città, nei pressi di alcuni dei quartieri più ricchi di Rio, come Gàvea e Barra de Tijuca

 

 

5 cose da non perdere a Rio: Maracanà

Il calcio è lo sport nazionale in Brasile. Durante il vostro viaggio a Rio de Janeiro non perdetevi un tour all’interno di uno degli stadi più famosi del pianeta: il Maracanà. Visitarlo durante una partita può non essere sicuro, ma vederlo dall’esterno o entrare quando non ci sono match in corso è un’esperienza davvero unica. Lo stadio è stato ristrutturato nel 2014 in occasione delle Olimpiadi del 2016 e l’intero quartiere è moderno e vivace.