TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:00

Una bambina di fronte al mare- Credit: Pexels

VIAGGI16 ottobre 2021

Costa Azzurra: le città più belle da visitare

di Francesca Ceriani

Mare azzurro e incantevoli borghi: le città da non perdere in Costa Azzurra.

Se state pensando di organizzare una vacanza in Costa Azzurra, avrete solo l’imbarazzo della scelta delle tappe da prendere in considerazione. I 120 chilometri di costa, che vanno da Menton a Tolone, offrono un mare azzurro (da cui prende il nome questa parte di Francia), borghi incantevoli incorniciati dai monti e una varietà di paesaggi unica al mondo. Molti artisti e pittori di fama mondiale, come Matisse, Renoir, Chagall e Monet, sono rimasti incantati di fronte alle bellezze di questi luoghi e si sono lasciati ispirare dai paesaggi e dall’atmosfera che si respira in queste terre.

 

 

Costa Azzurra: le città più famose da visitare

La città più importante della Costa Azzurra è Nizza, seconda destinazione francese più visitata dopo Parigi. Oltre al mare, godetevi una romantica passeggiata lungo la Promenade des Anglais, il lungomare che costeggia la Baia degli Angeli. Visitate poi i musei che questa città offre, che conservano opere celebri di Matisse e Chagall. Quando si parla di Costa Azzurra non si può non citare Saint Tropez, la città che dagli Anni ’60 è stata set di numerosi film e che ha reso famosa questa regione del sud della Francia. Saint Tropez è una località elegante e raffinata, con boutique e molti locali per la movida.

 

 

Fascino di un tempo

Ma potrete trovare anche il fascino di un tempo, con il vecchio quartiere dei pescatori e le spiaggette racchiuse tra le case. E poi Cannes, la patria del Festival del Cinema, con le sue case color pastello e i porticcioli pieni delle barche dei pescatori. Famosissimo il lungomare Croisette, lungo circa 2 chilometri, che si snoda lungo le spiagge di sabbia e i negozi di alta moda. Il secondo comune più grande della Costa Azzurra dopo Nizza è Antibes, scelta da Picasso come residenza. Qui troverete un importante museo dedicato all’artista spagnolo e la bella spiaggia della Gravette. Infine Montecarlo, la città del lusso e dei casinò; se siete appassionati di Formula 1, visitate il circuito cittadino.

 

 

Costa Azzurra: i borghi meno conosciuti da visitare

La capitale mondiale del profumo si trova in Costa Azzurra: si tratta di Grasse, una cittadina dove un particolare sistema di nebulizzazione spande profumo per le stradine. Saint-Paul-de-Vence è invece un paesino sulle Alpi marittime francesi, scelta da molti importanti artisti come luogo di residenza. Renoir si innamorò invece di Cagnes-sur-Mer: a lui è dedicato uno splendido museo. In questo borgo, poco distante da Nizza, si respira un’atmosfera tipica della Provenza. Per fare un tuffo nel passato, dritti nel Medioevo, visitate Tourrettes-sur-Loup, borgo in pietra famoso per la coltivazione delle violette.