TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:16

VIAGGI10 settembre 2021

Curiosità che forse non sai sulle Hawaii

di Francesca Ceriani

;

Le isole delle Hawaii sono tra le terre emerse più isolate del mondo

Hawaii: dove si trovano

Quando si pensa alle Hawaii la prima immagine che viene in mente è quella di un paradiso terrestre. Questo arcipelago vulcanico si trova nell’Oceano Pacifico centrale, all’altezza dei tropici, ed è uno degli stati appartenenti agli Stati Uniti d’America.

Geograficamente parlando, le Hawaii appartengono al continente dell’Oceania. Sono tra le terre emerse più isolate del mondo: distano quasi 4mila chilometri dalla costa americana (il punto più vicino è la California: da Los Angeles ci vogliono 5 ore di aereo) e da Tahiti e oltre 6mila chilometri dal Giappone. Una delle isole dell’arcipelago, Ohau, ha da sola un numero di abitanti maggiori di quelli che risiedono in Wyoming, Vermont, North e South Dakota, Alaska e Delaware messi assieme. La lingua che accomuna tutti gli abitanti delle Hawaii è l’inglese, ma la lingua locale è l’hawaiano composto da 7 consonanti e dalle 5 vocali.

Curiosità sulle Hawaii

Tra le curiosità che forse non sai sulle Hawaii è che qui si può fare il bagno tutto l’anno. Il clima è praticamente sempre clemente, con temperature altissime: la temperatura più bassa mai registrata è di 10 gradi, ma normalmente non si scende sotto i 20 gradi nemmeno a Natale. Potrete quindi godere delle bellezze naturali di questo paradiso terrestre 365 giorni all’anno e se amate il surf qui troverete pane per i vostri denti: le onde arrivano fino a 25 metri. Le Hawaii sono considerate la patria del surf, sport nazionale.

Curiosità sulle Hawaii: Aloha e la collana di fiori

Tutti sanno che la parola Aloha è tipica delle Hawaii, così come la collana di fiori è tipica di questo stato. Ma in pochi conoscono il significato di questi due simboli hawaiani. ‘Aloha’ è il tipico saluto locale ma è soprattutto un atteggiamento e un modo di approcciarsi alla vita. ‘Aloha’ è una parola dal grande significato e significa anche pace, amore, fraternità e misericordia.

La tipica collana di fiori, invece, si chiama ‘Lei’ ed un simbolo di benvenuto. Viene fatta con un fiore diverso a seconda dell’isola e solitamente si porta intorno al collo o alla testa, ma si può indossare anche come cavigliera o braccialetto. Altro simbolo delle Hawaii è l’hukulele. Sulle isole dell’arcipelago vi imbatterete in feste che durano fino a notte fonda, dove si balla la hula, tipica danza hawaiana, accompagnata da canti e musica suonata con l’hukulele.