TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Deserto del Gobi: dove si trova e come viaggiare
Deserto del Gobi: dove si trova e come viaggiare

Deserto del Gobi- Credit: iStock

VIAGGI13 giugno 2021

Deserto del Gobi: dove si trova e come viaggiare

di Francesca Ceriani

Ecco dove si trova!

Il Deserto del Gobi si trova nel cuore dell’Asia

 

Deserto del Gobi: dove si trova

E’ il più grande deserto dell’Asia e il quinto più grande al mondo: il Deserto del Gobi si trova nel cuore del continente asiatico. Si estende su una superficie di 1,3 milioni di chilometri quadrati e copre la parte meridionale della Mongolia e quella nord e nord occidentale della Cina. Il Deserto del Gobi ha anche un valore simbolico per la Mongolia: da qui l’esercito di Gengis Khan partì alla conquista dell’Asia, del Medio Oriente e dell’Europa orientale.

Inoltre, nei secoli ha ricoperto un ruolo fondamentale per il commercio. Si tratta di un deserto roccioso, dove si trovano poche dune di sabbia. E’ un luogo secco e freddo, con poche precipitazioni, caratterizzato da condizioni atmosferiche estreme e temperature che passano dai 40 gradi in estate ai -40 gradi in inverno. Nonostante le condizioni non favorevoli alla vita umana, il Deserto del Gobi ospita alcuni insediamenti umani, per lo più di nomadi.

 

 

Deserto del Gobi: come viaggiare

Organizzare un viaggio nel Deserto del Gobi è un’esperienza unica e indimenticabile, che vi farà entrare in contatto con la vera cultura mongola. È difficile però girarlo in autonomia: il trasporto pubblico è praticamente inesistente e le strade non sono sicure. Un tour organizzato è quindi l’idea migliore: solitamente si parte da Ulan Bator e il tour comprende dei soggiorni nelle tipiche ger e dei pasti con i nomadi.

Solitamente i tour organizzati durano minimo 5 giorni con autista e guida e costa circa 200 euro. Un’altra opzione, per chi non ama i tour organizzati, è quella di affittare un pullmino con autista esperto per girare il Deserto in autonomia, ma senza incappare in pericoli.