TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Deserto del Sahara: dove si trova e consigli per il viaggio
Deserto del Sahara: dove si trova e consigli per il viaggio

Deserto del Sahara- Credit: iStock

VIAGGI03 giugno 2021

Deserto del Sahara: dove si trova e consigli per il viaggio

di Francesca Ceriani

Il deserto del Sahara è il più grande deserto caldo della Terra.

Cosa fare e cosa vedere nel deserto del Sahara

Deserto del Sahara: dove si trova

È il deserto caldo più grande della Terra e copre dieci stati nell’Africa Settentrionale: il deserto del Sahara si estende per 9 milioni di chilometri quadrati. Questo deserto dei record fa parte di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Ciad, Sudan e Niger.

Il clima è caratterizzato da una forte siccità, con temperature che nei mesi caldi superano i 50 °C e le escursioni termiche che, tra giorno e notte, fanno registrare uno sbalzo di anche 30 °C.

 

Cosa vedere nel deserto del Sahara

Oltre alle affascinanti dune di sabbia, il deserto del Sahara nasconde tantissime attrazioni. Le piramidi d’Egitto sono le più conosciute, ma anche l’Arco de Aloba (l’arco naturale più alto del mondo, in Ciad), le necropoli di Snefru, a sud del Cairo, il White Desert che si estende tra le oasi di Bahariya e Farafra, e le Piramidi di Meroe. I tour organizzati sono numerosi e di vario genere, dalle gite in 4x4 alle escursioni a dorso di cammello: troverete di certo quello che fa al caso vostro.

 

Deserto del Sahara: consigli per il viaggio

Il periodo migliore per visitare il deserto del Sahara va da ottobre a marzo, quando le temperature di giorno sono meno elevate e potrete effettuare in sicurezza le escursioni. Oggi, purtroppo, la maggior parte dei Paesi in cui il deserto si estende sono coinvolti in lotte intestine e disordini. Vi consigliamo quindi di tenere monitorata la situazione fino a poco prima della partenza e di affidarvi a tour operator esperti e a guide locali.