TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

Una ragazza con un abito blu lungo una strada che sorge nel deserto- Credit: Pexels

VIAGGI12 gennaio 2022

Deserto di Sonora: dove si trova e clima

di Francesca Ceriani

Il deserto di Sonora si estende tra Stati Uniti e Messico.

Il vasto e suggestivo deserto di Sonora si estende tra gli Stati Uniti e il Messico. Conosciuto anche con il nome di ‘Gila’, quest’area desertica copre parte della California, dell’Arizona e del Messico nord-occidentale, nella regione di Sonora, dove si trovano alcune importanti riserve di nativi americani. Con la sua superficie di circa 120mila chilometri quadrati è uno dei deserti più vasti del Nord America, oltre a essere uno dei più caldi.

 

 

L'ecosistema

L’ecosistema del deserto è suggestivo e unico al mondo: la vegetazione è molto varia (potrete ammirare varie tipologie di cactus e arbusti) e anche la fauna è davvero particolare. Qui, infatti, vivono mammiferi come l’antilocapra del Sonora, ma anche pipistrelli, diverse specie di rettili, puma e coyote. All’interno del deserto di Sonora si trova l’area naturale protetta del Saguaro National Park.

 

 

Il caldo deserto di Sonora

Il deserto di Sonora è uno dei più caldi del Nord America: le temperature, qui, registrano una media di 52 gradi centigradi. Ma la particolarità di quest’area è che, essendo molto vicina all’Oceano Pacifico, presenta anche due stagioni delle piogge ed è uno dei deserti più piovosi del continente nord americano. Nei periodi piovosi le temperature scendono e la siccità, che caratterizza questo deserto nei restanti mesi dell’anno, si placa.

 

 

Le stagioni

Da maggio a giugno, quando non si verificano piogge, la temperatura aumenta in modo deciso e nelle ore più calde si toccano anche i 65 gradi centigradi. la vastità dell’area fa sì che nel deserto di Sonora ci sia un’ampia gamma di stagioni che si verificano in base alla zona. Per esempio, nella parte dell’Arizona, si registrano cinque stagioni differenti.