TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Dove fa caldo a gennaio in Europa? Ecco dove andare
Dove fa caldo a gennaio in Europa? Ecco dove andare

Una donna in una spiaggia- Credit: iStock

VIAGGI13 gennaio 2022

Dove fa caldo a gennaio in Europa? Ecco dove andare

di Francesca Ceriani

Le destinazioni più calde in Europa durante l’inverno.

Per trovare destinazioni al caldo a gennaio non dovete per forza andare dall’altra parte del mondo. Anche in Europa, infatti, ci sono delle mete dove le temperature sono miti in inverno. L’isola di Madeira, in territorio portoghese, è uno dei luoghi più esotici e remoti d’Europa. Qui il clima è piacevole tutto l’anno e anche a gennaio si registrano, in media, 19-20 gradi. Giornate soleggiate anche a Siviglia, nel sud della Spagna, che vanta un patrimonio artistico-culturale invidiabile.

 

 

Isole e dintorni

Immancabile, tra le destinazioni più calde in Europa anche a gennaio, Fuerteventura (Spagna): l’inverno sull’isola è simile alla primavera in Italia. 17 gradi anche a Creta, in Grecia, una destinazione affascinante tutti i mesi dell’anno. Così come Cipro, dove talvolta si sfiorano i 20 gradi, e Malta, con la sua splendida capitale, La Valletta. Uno dei luoghi più caldi in inverno nel nostro continente è Lanzarote: quest’isola delle Canarie a gennaio vi farà fare il pieno di sole.

 

 

Destinazioni al caldo in Italia a gennaio

Anche in alcune parti d’Italia si registrano temperature miti a gennaio, in particolare nelle regioni del sud. Potrete godere di giornate soleggiate e temperature miti nelle due isole del nostro Paese, la Sicilia e la Sardegna. Senza la folla di turisti che riempie i litorali e le città d’arte durante l’estate, potrete infatti scoprire le bellezze e i tesori nascosti di queste due meravigliose regioni italiane. La bassa stagione è il periodo giusto per esplorare le grotte delle coste sarde e scoprire i sentieri dell’entroterra, mentre in Sicilia potrete ammirare le splendide città barocche e rilassarvi sulle spiagge più belle, come quella di San Vito Lo Capo, affollatissime in estate.