TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

Dove fare bungee jumping in Italia- Credit: iStock

VIAGGI09 marzo 2021

Dove fare bungee jumping in Italia

di Francesca Ceriani

Se volete vivere un’esperienza di adrenalina unica, allora provate il bungee jumping.

Il bungee jumping è uno sport estremo e, come tutte le attività adrenaliniche, serve una piccola dose di follia per praticarlo. Non serve una particolare preparazione, ma è comunque sconsigliato a chi soffre di patologie al cuore o di disturbi a livello scheletrico, neurologico o muscolare.

 

Vi basterà indossare abiti comodi, affidarsi a ditte serie che organizzano i salti rispettando alla lettera le regole e seguire in modo meticoloso le fasi pre-lancio. poi vi basterà lasciarvi andare, braccia aperte e urlo compresi.

 

Ma dove trovare le migliori piattaforme per lanciarsi nel vuoto in Italia? Ecco i posti perfetti dove sfidare la gravità.

Bungee jumping in Italia: centri permanenti

In Italia esistono alcuni centri permanenti dove poter fare bungee jumping. Uno dei più famosi si trova a 15 chilometri da Biella, in Piemonte, ed è il primo centro permanente aperto nel nostro Paese.

 

Qui è possibile lanciarsi dal Ponte della Pistolesa, alto 150 metri e lungo 350. Costruito nel 1968, dalla metà degli Anni ’90 è diventato un famoso centro di lancio affacciato sopra la gola dei Rio Poala.

 

Nell’Altopiano di Asiago, tra Lazzaretti e Stoner (due località in provincia di Vicenza), c’è il Ponte Valgadena, che sovrasta l’omonima valle. Rappresenta la piattaforma più alta da cui lanciarsi in Italia: si trova infatti a ben 175 metri d’altezza. Una location unica per chi vuole provare il brivido del lancio nel vuoto.

 

Se siete al vostro primo salto, invece, potete provare all’Aqualandia di Jesolo. Qui, tra le varie attrazioni, si trova una piattaforma alta ‘solo’ 60 metri: vi lancerete verso l’acqua della piscina.

I posti più suggestivi

Senza nulla togliere ai posti citati finora, esiste una location unica dove saltare nel vuoto. Si può fare bungee jumping anche nel Parco della Majella, in Abruzzo: qui si trova il centro più grande del centro e sud Italia.

 

Ci si può lanciare nel vuoto dal Ponte di Salle, alto ben 104 metri, sopra il fiume Orta. Il salto è, in totale, di 90 metri e può essere effettuato solo singolarmente, non in coppia.