TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Dove si trovano i grattacieli più alti del mondo
Dove si trovano i grattacieli più alti del mondo

Shangai Tower- Credit: iStock

Viaggi17 ottobre 2019

Dove si trovano i grattacieli più alti del mondo

di Daniela Melis

Così materiali e, allo stesso tempo, così belli.

Tesi a toccare il cielo. Sembrano quasi avere un’essenza spirituale i grattacieli, mentre invece sono fatti di pura ragione umana e calcoli, cemento e acciaio. Ci sono alcune città che son diventate famose soprattutto per i loro grattacieli, che hanno dato forma e colore al paesaggio, il senso esatto di ciò che si trova andando in quel luogo.

Ma dove si trovano i grattacieli più alti del mondo? Diciamo che negli ultimi decenni, rispetto all’immaginario comune, molte cose son cambiate nel mappamondo dei grattacieli. Vediamole.

Stati Uniti

Già, tutti potrebbero pensare che i grattacieli più alti del mondo si trovano negli stati uniti, ma così non è. Le metropoli americane che per prime hanno sfoggiato palazzi altissimi son state superate da altre grandiose città, che hanno usato i grattacieli come simbolo di potenza. Basti pensare che il primo grattacielo statunitense, il One World Trade Center di New York (541 metri), si trova solo al 6° posto nella classifica dei grattacieli più alti del mondo.

Asia

Divisi principalmente tra Cina e Corea del Sud, con alta preponderanza della prima, è l’Asia ad aver, tra le altre, superato gli Stati Uniti nella costruzione di grattacieli altissimi. Basti pensare che il 2° posto della classifica succitata appartiene proprio a un palazzone di Shangai alto ben 632 metri: la famosa Shangai Tower. 5° posto, invece, per il Lotte World Tower di Seoul.

Paesi arabi

Tuttavia sia Asia che Stati Uniti sono stati velocemente sorpassati nell’ideare e costruire i più alti dei grattacieli dai paesi arabi. Si trova un poi di tutto nella lista che mette in ordine i grattacieli più alti al mondo, ma, tra questi, ne svetta uno. Si tratta del Burj Khalifa di Dubai, che supera il suo diretto concorrente cinese di quasi 200 metri.
Il grattacielo più alto del mondo, infatti, è alto 829 metri.

Scopri invece quali sono i luoghi più affascinanti del mondo!