TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Dove si trovano le spiagge rosa in Italia?
Dove si trovano le spiagge rosa in Italia?

Spiaggia rosa in Sardegna- Credit: iStock

VIAGGI26 luglio 2022

Dove si trovano le spiagge rosa in Italia?

di Francesca Ceriani

Le spiagge rosa sono molto rare: in Italia ce ne sono soltanto due.

Le spiagge di sabbia rosa sono uno spettacolo molto raro nel mondo. Questa colorazione particolare deriva dalla presenza di piccoli organismi di invertebrati che vivono dentro le conchiglie. Questi, mescolandosi ai resti dei coralli, gusci e conchiglie, conferiscono alla sabbia questo strano aspetto. In Italia ce ne sono soltanto due.

 

 

Dove si trovano le spiagge rosa in Italia: Sardegna

Le spiagge rosa in Italia sono solamente due. La più famosa si trova in Sardegna ed è situata a Cala di Roto, a sud-est dell’isola di Budelli. Si tratta di un’area totalmente protetta all'interno del Parco Naturale della Maddalena. Il colore della sabbia si deve ai gusci calcarei di un organismo unicellulare altamente presente in questo tratto di mare. Proprio grazie alla presenza di questo essere, la sabbia acquisisce l’eccezionale colore rosa. E’ possibile ammirare la spiaggia entrando nel Parco della Maddalena oppure dalle spiagge limitrofe di Cala del Cavaliere o di Roto.

 

In Sicilia

Un’altra spiaggia rosa si trova a Marsala, in Sicilia. In realtà, non è la sabbia ad essere rosa, ma l’acqua del mare. Questa colorazione dell’acqua si deve agli antichi stabilimenti di sale, come per esempio le saline dello Stagnone. La zona è ideale per chi ama fare trekking e birdwatching.