TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Eindhoven: cosa fare un weekend nella città olandese
Eindhoven: cosa fare un weekend nella città olandese

Mappa con Eindhoven puntellata- Credit: iStock

VIAGGI25 maggio 2022

Eindhoven: cosa fare un weekend nella città olandese

di Francesca Ceriani

Eindhoven è una delle città olandesi più creative e moderne.

Quando pensate ai Paesi Bassi vi vengono in mente i mulini a vento, gli zoccoli e i tulipani? Eindhoven non è niente di tutto questo. La città olandese, non distante dalla capitale Amsterdam, è infatti un centro moderno, creativo e all’avanguardia. Diventata meta turistica grazie ai voli aerei low cost, Eindhoven è un’altra faccia della tradizionale Olanda, destinazione perfetta per gli amanti del design e della tecnologia, tutta da scoprire a piedi. Scopriamo cosa fare e cosa vedere in un weekend a Eindhoven.

 

 

Cosa fare un weekend a Eindhoven

Il centro della città è Piazza Markt, dove ogni sabato si svolge il mercato. Se volete scoprire la storia e l’anima di Eindhoven, non perdete una visita al Museo Philips: è proprio in questa città olandese che, a fine ‘800, venne fondata l’omonima azienda, che all’inizio produceva lampadine. Passeggiate poi a Strijp-S, un’area della città che, fino a qualche anno fa, era legata alla Philips. Ma quando l’azienda si è trasferita ad Amsterdam, questa zona cittadina è stata riqualificata e ripensata e oggi ospita laboratori, negozi e gallerie. Rilassatevi poi al Genneper Parken, il polmone verde di Eindhoven.

 

 

La chiesa di Santa Caterina

Camminando per le vie cittadine vi capiterà di intravedere la sagoma di una chiesa cattolica: si tratta della chiesa di Santa Caterina, in perfetto stile gotico. Non perdetevi uno dei migliori musei di arte moderna e contemporanea, il Museo Van Abbe. Alla fine della John F. Kennedylaan, una lunga via che collega il centro alla periferia di Eindhoven, si trova un’installazione che è diventata il vero simbolo della città: i birilli volanti, di colore giallo, attireranno subito la vostra attenzione. L'Evoluon è l’iconico centro e museo della scienza, a forma di astronave. Per scoprire le prelibatezze locali, il Downtown Market è il posto giusto, mentre per la sera scoprite la Stratumseind, la strada del divertimento di Eindhoven.