TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  Enoturismo Toscana, dove dormire tra le vigne
Enoturismo Toscana, dove dormire tra le vigne

Tavolo apparecchiato in una locanda con vigneto in Toscana- Credit: iStock

VIAGGI04 marzo 2021

Enoturismo Toscana, dove dormire tra le vigne

di Francesca Ceriani

La Toscana è la regione italiana più amata per l’enoturismo.

La Toscana è la regione italiana più amata e scelta per l’enoturismo. Patria di alcuni dei vini migliori del mondo, è inclusa nelle dieci migliori ‘wine destinations’ a livello globale.

 

L’enoturismo in questa regione si sviluppa lungo percorsi di interesse ambientale, culturale e ricreativo. Lungo questi sentieri sono presenti cantine aperte al pubblico e aziende con una vasta offerta gastronomica di prodotti tipici locali.

 

In Toscana ci sono sei importanti zone dove si producono i vini migliori e più ricercati a livello internazionale: il Chianti (tra Firenze e Siena), la Valdichiana (con Montepulciano), la Val d’Orcia (dove si trova Montalcino), la Valdelsa (con San Gimignano), la Maremma e la Costa degli Etruschi.

Dormire in una cantina

Molte cantine offrono anche soluzioni comode e con tutti i confort per il pernottamento. L’azienda agricola Caparsa, nel cuore del Chianti, ha una storia trentennale: qui potrete trascorrere una vacanza tranquilla, immersi nella natura e all’insegna del buon vino.

Nella Val d'Orcia, a pochi chilometri da Montalcino, si trova Caparzo: in una splendida posizione panoramica, nei pressi della vigna dalla quale viene prodotto il Brunello di Montalcino vigna La Casa, è stata ristrutturata un'antica casa colonica, nel pieno rispetto della tipica architettura toscana.

 

A pochi chilometri a sud di Firenze si erge la maestosa Villa Cona, un’azienda vinicola che mette a disposizione splendidi appartamenti per i suoi ospiti.

Tenute, relais e ville

L’offerta è ampia anche per chi desidera trascorrere una vacanza di lusso. Nei pressi di Arezzo si trova la tenuta Il Borro, che si estende su oltre 1.000 ettari.

 

La tenuta comprende una dimora storica, una villa tra i vitigni, e 58 prestigiose suite, oltre a due ristoranti di alta cucina, una Spa, la Galleria Vino & Arte e una cantina secolare.

 

All’interno di un vecchio casale di trova la Tenuta CastelGiocondo, verso Montepulciano: camere esclusive, una zona wellness e una stanza relax. La Tenuta offre anche attività su misura come visite alla cantina, degustazioni di prodotti e vini locali, ma anche cooking classes e visite a Montepulciano.

 

Sulle colline della Val d’Orcia si erge il Castello di Velona: per un soggiorno di charme, qui troverete le piscine termali e una Spa circondata dalle vigne.

Locande e agriturismi

Se cercate il vero contatto con la natura, allora optate per una locanda o un agriturismo. In Maremma lasciatevi accogliere dalla Locanda Terenzi, un piccolo bed&breakfast sulle colline di Scansano.

 

L’agriturismo Vernianello, a condizione familiare, si trova vicino a Castellina in Chianti. Un posto ideale per famiglie, circondati da una vista mozzafiato.

 

A pochi chilometri dal centro del capoluogo toscano c’è l’agriturismo La Tinaia: pochi appartamenti, immersi tra uliveti e vigneti e uno splendido giardino.