TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  Ferragosto in montagna in Abruzzo: 5 proposte
Ferragosto in montagna in Abruzzo: 5 proposte

Un borgo sulle montagne abruzzesi- Credit: iStock

VIAGGI13 agosto 2022

Ferragosto in montagna in Abruzzo: 5 proposte

di Francesca Ceriani

La splendida montagna abruzzese per un ferragosto da favola!

I paesaggi naturali della montagna in Abruzzo sono unici: 5 proposte su dove passare il Ferragosto.

 

 

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Roccaraso

Roccaraso, in provincia de L’Aquila, è la più famosa località sciistica dell’Abruzzo. Grazie ai suoi 110 chilometri di piste e ai 30 impianti, ogni anno è la meta prediletta per il turismo invernale. Ma è perfetta anche per l’estate e per trascorrere il Ferragosto: durante i mesi caldi è possibile partecipare alle escursioni organizzate, a piedi o in bici, alla scoperta del Parco della Maiella. Si possono poi svolgere numerose altre attività, come il rafting, il tiro con l’arco, il quad e gite a cavallo. 

 

 

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Lago di Campotosto

Il lago artificiale di Campotosto, in provincia de L’Aquila, è il più grande della regione. I suoi paesaggi sono stupendi: circondato dalle montagne, offre un panorama sul Gran Sasso e sul Corno Grande. In estate si può trascorrere qui qualche ora di relax, prendendo il sole e bagnandosi, e organizzare un pic nic con la famiglia. E’ anche un buon punto di partenza per escursioni in bici o a piedi o per dedicarsi a sport d’acqua come pesca, canoa e windsurf.

 

 

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Monti della Laga

I Monti della Laga sono la destinazione ideale per Ferragosto. Qui infatti potrete ammirare molte cascate, che rendono il panorama davvero particolare rispetto alle altre mete di montagna della regione. I sentieri per ammirare le cascate sono parecchi, tra i quali troviamo quello per la Cascata della Morricana, quella delle Barche e il sentiero delle Cento Cascate. Passerete in mezzo a boschi di faggi, abeti, alberi di castagno e cerri: una full immersion rigenerante in mezzo alla natura.

 

 

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Prati di Tivo

In provincia di Teramo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, troviamo i Prati di Tivo, splendidi sia in inverno che in estate. Le attività che potrete sperimentare in questo luogo sono numerose, tra cui il volo in parapendio, il canyoning e il climbing. C’è poi il Parco Avventura con i percorsi sospesi tra gli alberi. Infine, troverete sei piste all’interno del Bike Park per sport come il downhill.

 

 

Ferragosto in montagna in Abruzzo: Lago di Barrea

Il colore turchese dell’acqua del Lago di Barrea vi conquisterà al primo sguardo. Questo specchio d’acqua artificiale a 972 metri di altitudine si trova in provincia de L’Aquila ed è circondato da spiagge balneabili, anche attrezzate, e una pista ciclo-pedonale. Ideale per trascorrere la giornata di Ferragosto in totale relax, organizzando magari un pic nic o dedicandosi alle attività sportive.