TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  Ferragosto in montagna in Lombardia: 5 proposte
Ferragosto in montagna in Lombardia: 5 proposte

Bormio in Valtellina- Credit: iStock

VIAGGI11 agosto 2022

Ferragosto in montagna in Lombardia: 5 proposte

di Francesca Ceriani

E sarà un ferragosto al fresco e bellissimo!

Stanchi del solito mare? 5 proposte per trascorrere il Ferragosto in montagna in Lombardia, al fresco e lontano dalla calca delle spiagge.

 

 

Ferragosto in montagna in Lombardia: Livigno

Nella splendida Valtellina, una delle mete più gettonate per la settimana bianca ma anche per le vacanze estive è Livigno, in provincia di Sondrio. Definita il ‘Piccolo Tibet’, Livigno offre scorci naturali davvero unici. E’ il giusto compromesso per chi è alla ricerca di un Ferragosto in mezzo alla natura ma senza rinunciare ai confort: qui, infatti, troverete sentieri di trekking ed escursioni da effettuare anche con bambini, così come negozi e attività da svolgere senza troppo impegno. 

 

 

Ferragosto in montagna in Lombardia: Ponte di Legno

In provincia di Brescia, in Val Camonica, si trova Ponte di Legno. Questa destinazione, molto gettonata tutto l’anno, è una meta perfetta per trascorrere un Ferragosto alternativo in montagna in Lombardia. Punto di partenza per scoprire il monte Adamello, a Ponte di Legno si possono svolgere numerose attività, dalla mountain bike fino alla visita del museo sulla Grande Guerra che si trova a Temù. Ci sono poi i ponti sospesi del Sentiero dei Fiori per chi vuole sperimentare un’attività davvero adrenalinica. 

 

 

Ferragosto in montagna in Lombardia: Bormio

Ancora in Valtellina, in provincia di Sondrio, si trova Bormio, una destinazione che consente di accedere facilmente al Passo dello Stelvio. Qui potrete trascorrere una vacanza all’insegna delle escursioni, brevi o lunghe, e delle biciclettate. Il Parco Nazionale dello Stelvio, in cui Bormio è inserito, è una delle più grandi aree protette delle Alpi: la sua natura selvaggia vi conquisterà. Per chi invece vuole passare un Ferragosto all’insegna del relax, a Bormio ci sono delle magnifiche terme. 

 

 

Ferragosto in montagna in Lombardia: Piani di Bobbio

I Piani di Bobbio sono una famosa stazione sciistica della Valsassina, in provincia di Lecco. Questa località, però, ha molto da offrire anche in estate. Qui potrete avventurarvi tra escursioni e percorsi di trekking per tutti i livelli e mountain bike freeride. Meta ideale per chi vuole passare il Ferragosto all’insegna dello sport e del buon cibo in uno dei tanti rifugi in alta quota. 

 

 

Ferragosto in montagna in Lombardia: Madesimo

Situato in Valle Spluga, all'interno della Comunità Montana della Valchiavenna, in provincia di Sondrio, Madesimo è una località posta alla base di una conca verdissima, dove potrete ammirare paesaggi costellati di abeti e larici. Molto vicina alla Svizzera, è la destinazione perfetta per il vostro Ferragosto in famiglia. Le proposte di escursioni sono molte; tra le più belle c’è sicuramente Pizzo Spadolazzo, dove potrete godere di un panorama davvero splendido.