Uno dei festival floreali più famosi d’Europa e del mondo è il Tulp Festival di Amsterdam, che si svolge ogni anno tra aprile e maggio. Persone da tutto il mondo si recano nella città olandese, che ospita la manifestazione presso il Keukenhof tulip garden, a circa mezz’ora dal centro cittadino. Più di 7 milioni di bulbi vengono piantati a mano in autunno in modo che possano fiorire ed essere ammirati in tempo per la primavera. In Spagna, la Valle del Jerte, in Estremadura, ogni anno organizza numerose attività per celebrare la fioritura dei ciliegi.
Festival del ciliegio
Il festival del Ciliegio dura solo un paio di settimane e si tiene di solito tra la fine di marzo e i primi di aprile. A 200 chilometri da Parigi, invece, si svolge il Festival Internazionale dei Giardini: a Chaumont-sur-Loire ogni anno, da aprile, arrivano centinaia di espositori da tutto il mondo. Infine, tra marzo e aprile, Gent, in Belgio, si colora grazie alla manifestazione Floraliën.
Festival floreali: i più belli in Italia
Per gli appassionati di tulipani che non possono recarsi fino ad Amsterdam, tra marzo e aprile c’è il ‘Tulipanomania’, il festival che si svolge all’interno del Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona). Durante la manifestazione si espongono oltre 300 varietà di tulipani provenienti dall’Olanda: si tratta della fioritura più importante in Italia e della seconda in Europa. Nel 2019 il parco, uno dei più belli del Vecchio Continente, ha ricevuto il prestigioso premio World Tulip Award.
Fiori e dintorni
Poco distante da Torino si svolge una manifestazione floreale molto amata. Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, in Piemonte, si può infatti assistere alla fioritura di 100.000 tra tulipani e narcisi. Molto bello anche il festival che si svolge in Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, in provincia di Padova: ‘I Bulbi di Evelina Pisani’ è un’installazione con circa 6.000 tulipani di specie diverse. Bellissima Noto, soprattutto nel periodo dell’infiorata: a maggio si può ammirare uno spettacolare tappeto di fiori in via Corrado Nicolaci.