TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:30

 /    /    /  Fuggi via dalla città, 7 idee per un weekend in campeggio con gli amici
Fuggi via dalla città, 7 idee per un weekend in campeggio con gli amici

Una famiglia in campeggio- Credit: iStock

VIAGGI07 maggio 2022

Fuggi via dalla città, 7 idee per un weekend in campeggio con gli amici

di Melissa Viri

Le migliori mete d'Italia.

Notti stellate, il profumo del mare, il fruscio degli alberi: cornici ideali per trascorrere ore serene in compagnia degli amici più cari. Da Nord a Sud, l'Italia è costellata di ottime strutture che offrono una calda accoglienza e servizi eccellenti. Scopriamo insieme le mete migliori dove andare in campeggio.

 

 

La Liguria e i suoi camping sul mare

Se desiderate trascorrere un weekend in campeggio al mare, la Liguria offre alcuni tra i migliori campeggi italiani. Deiva, Ventimiglia e Moneglia sono solo alcune delle località più belle, dotate di camping che sorgono nelle immediate vicinanze del mare.

Lo scenario della fascinosa costa ligure, con le sue pareti di rocciose, la vegetazione rigogliosa e l'acqua cristallina, è perfetta per gli amanti delle immersioni e dello "snorkeling".

 

 

I campeggi al sole della Sicilia

La famosa "Riviera dei Ciclopi", in provincia di Catania, vanta alcuni dei migliori campeggi d'Italia dove troverete l'allegra accoglienza tipica dei siciliani e un mare da urlo!

E che dire delle meravigliose Isole Eolie? Lipari, con la sua bellezza abbagliante, Vulcano e Stromboli, selvagge e suggestive, ospitano campeggi confortevoli e ben attrezzati, per un tuffo nel mare blu della Sicilia più autentica.

 

 

La Sardegna: mare e movida

La Sardegna offre numerose opportunità per trascorrere un weekend in campeggio al mare. La sua costa settentrionale è un paradiso per gli amanti del glamour e della movida.

Da San Teodoro a Palau, da Arzachena alla Gallura, è tutto un susseguirsi di campeggi di altissimo livello. Da qui potete partire alla scoperta della Corsica e dell'arcipelago de La Maddalena. La "Costa Rei", lungo il litorale meridionale, è invece perfetta per una vacanza più intima, tra spiagge di sabbia finissima immerse nella tipica macchia mediterranea.

Le piazzole per le tende sono spesso collocate proprio sulle spiagge, per vivere pienamente i mare smeraldino della Sardegna.

 

 

La Toscana, regina dell'"Agricampeggio"

In Toscana, una delle più belle regioni d'Italia, la cultura dell'agriturismo è assai diffusa e riscuote da sempre grande successo. Non stupisce, quindi, che proprio qui sorgano numerosi "agricampeggi": un nuovo modo di vivere l'esperienza del campeggio.

Situati proprio negli agriturismi diffusi tra le dolci colline di Bolgheri o vicino al mare, nel meraviglioso Golfo di Baratti, vi mettono in contatto con i ritmi della natura e con gli animali delle incantevoli fattorie toscane.

 

 

Camping sul mare nella Riviera Romagnola

Assolata e ridente, la Riviera Romagnola è la riviera del divertimento per eccellenza, pronta ad accogliervi con i suoi locali aperti fino a tarda notte e le immense spiagge rallegrate da musica, eventi e attività sportive.

I camping, generalmente situati vicino al mare, sono perfettamente organizzati e dotati di ottimi servizi.

 

 

Il Lago di Garda tra sport e natura

Il Lago di Garda rappresenta davvero un ''unicum'' nel panorama turistico italiano. E' il più grande d'Italia e, con la sua superficie di ben 370 km quadrati, offre scenari assai diversi e opportunità che nulla hanno da invidiare al mare.

Potrete solcare le acque con il surf e il windsurf, la canoa e la barca a vela o passeggiare tra verdi vallate e splendidi sentieri per il trekking e la mountain bike. Davvero un'imperdibile meta per il campeggio!

 

 

Camping in mezzo alla natura in Trentino

L'amore per la natura e l'escursionismo fa del Trentino una delle migliori mete per un weekend in campeggio da vivere all'ombra di boschi immensi, ammirando l'alba che illumina le cime delle Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità.

Campeggiare sul Lago di Levico è un'idea allettante: le sue calde acque hanno ottenuto la "Bandiera Blu" per la loro purezza. E la sera è bello godersi una grigliata intorno al fuoco e attendere il tramonto chiacchierando con gli amici più cari!