TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

Medusa fotografata nell'acquario di Genova- Credit: iStock

VIAGGI28 febbraio 2021

Gli acquari più belli al mondo

di Francesca Ceriani

Visitare un acquario è un’esperienza indimenticabile per adulti e bambini.

Visitare un acquario è un’esperienza istruttiva ed emozionante per adulti e bambini. Gli acquari erano già in uso presso gli antichi Romani ma è solo con il XIX secolo che gli acquari casalinghi si sono trasformati in un vero e proprio hobby popolare.

 

Nel mondo ce ne sono tantissimi e di diverse tipologie. Quali sono i più belli? Scopriamolo insieme.

Gli acquari più belli in Europa

Tra gli acquari più belli d’Europa c’è indubbiamente quello di Genova, il secondo più grande del Vecchio Continente. Situato nel porto antico di Genova, è stato aperto nel 1992. In totale vi sono ospitati 15.000 animali di 400 specie diverse.

 

l più grande acquario d’Europa è quello di Valencia, in Spagna.

 

L’Oceanografic è ospitato in un complesso futuristico e accoglie specie marine di tre ecosistemi differenti: Artide, Mar Mediterraneo e Antartide. In Germania, a Berlino, c’è l’Aquadom; la particolarità di questo acquario è la sua forma cilindrica.

 

Nei suoi 25 metri di altezza e 11 di diametro vivono circa 2.600 esemplari. Per gli amanti degli squali c’è il Deep Aquarium di Hull, in Gran Bretagna: ospita 7 specie diverse di squali.

 

Molto amato anche l’Oceànario di Lisbona, inaugurato per l’Esposizione universale del 1998.

Gli acquari più belli nel mondo

Spostandoci dall’Europa troviamo altri magnifici acquari. Il più impressionante è sicuramente l’Okinawa Churaumi Aquarium di Okinawa, in Giappone.

 

La principale attrazione è uno squalo balena di 8 metri che nuota in una delle grandi vasche della struttura. L’uShaka Marine World, in Sudafrica, ha la particolarità di essere costruito con le sembianze di un relitto di una nave.

 

Qui è possibile mangiare sott'acqua. Nell’acquario di Shangai si trova invece un tunnel sottomarino lungo addirittura 155 metri, mentre a Monterey (California) si trova uno degli acquari con più specie marine al mondo.

 

Al Georgia Aquarium di Atlanta (Usa) è possibile ammirare la vasca più capiente al mondo con 24 milioni di litri. Tra gli acquari più belli del mondo non possiamo non ricordare quello di Dubai: ospita oltre 33.000 animali marini appartenenti a 85 specie diverse.