TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  I borghi più belli del Trentino
I borghi più belli del Trentino

I borghi del Trentino- Credit: I STOCK

VIAGGI26 aprile 2020

I borghi più belli del Trentino

di Daniela Melis

Il Trentino Alto-Adige è un posto da favola.

 

Montagne bellissime e valli che danno il senso dell’armonia. In questa natura splendida e vissuta con amore dai suoi abitanti, si ergono alcuni dei borghi più belli del Trentino. Piccoli paesi incantati incastonati tra i monti. Sono tanti, uno più bello dell’altro. Vediamo tre che possono fungere da esempio.

Canale di Tenno

La bellezza di questo piccolo borgo, frazione di una frazione, è che il suo impianto urbanistico risale al Medioevo. Poi viene il resto: il fatto che sia affacciato sul lago di Garda, la vista splendida, le strade lastricate di piccole pietre, i poggioli e i fienili. Tutto è semplice e magico qui, dal colore del cielo agli ambienti alpestri che qui si fondono in un’unica armonia.

San Lorenzo in Banale

Se si vanno a cercare i borghi più belli del Trentino, non può mancare nella lista San Lorenzo in Banale, inserito anche tra i borghi più belli d’Italia. E non a torto. Si trova all’ingresso del Parco naturale Adamello Brenta e svetta con le sue case e strade in pietra si questi monti. Bellissima la chiesa di San Giorgio, antichissima, che domina il paesaggio.

Vipiteno

Tra i borghi più belli del Trentino c’è Vipiteno, un paese di poco più di sei mila abitanti, la maggior parte dei quali di lingua tedesca. Si trova nel territorio della provincia autonoma di Bolzano ed è un’esplosione di verde e di attività varie che qui si possono svolgere. Il mangiar bene è incluso nel pacchetto: Vipiteno è famoso per la produzione di yogurt, formaggi e burro.