TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:11

Persone in un parco acquatico- Credit: Pexels

VIAGGI22 settembre 2021

I migliori parchi acquatici in Italia

di Francesca Ceriani

Si trovano non solo in località di mare, ma anche e soprattutto in montagna e in città. Sono i parchi acquatici, una vera gioia per chi non può andare al mare.

Per chi non può andare al mare, i parchi acquatici sono la soluzione ideale per fuggire dalla calura estiva. Queste oasi di frescura e relax sono anche un’occasione di divertimento per grandi e piccini. Tra scivoli, aree benessere e animazione, infatti, i parchi acquatici piacciono davvero a tutti. Ecco quali sono i migliori in Italia.

I migliori parchi acquatici nel Nord Italia

In provincia di Novara, a Vicolungo, si trova Ondaland, uno dei parchi acquatici più famosi del Nord Italia. La vera peculiarità di questo parco è lo scivolo Dual Loop, con doppio giro della morte. Per immergervi nell’acqua di mare senza andare al mare, c’è il Parco Acquatico di Grado (Gorizia): le vasche (ci sono anche quelle idromassaggio e con cascatelle d’acqua) sono riempite di acqua salata. Andando al Parco Cavour, a Veleggio sul Mincio, vi sembrerà di essere su una spiaggia tropicale: con la sua Palm Beach, infatti, questo parco acquatico riproduce l’atmosfera dei Caraibi.

 

Sul Lago di Garda sorge il Caneva Acquapark, totalmente circondato dal verde. Qui, oltre agli scivoli e alle numerose attrazioni, potrete ammirare un imponente vulcano con fiamme vere. Infine, lo storico parco acquatico di Milano, l’Acquatica, con spiagge bianche, palme caraibiche e un solarium.

I migliori parchi acquatici nel Centro e Sud Italia

Accanto a Mirabilandia, a Ravenna, si trova il Mirabilandia Beach, con sette scivoli e un playground acquatico molto amato dai bambini. Tanto divertimento anche a Rossano, in provincia di Cosenza: al parco Odissea 2000 troverete Titano Roller, uno degli scivoli più lunghi d’Europa grazie ai suoi 318 metri. Immerso in un’atmosfera suggestiva e circondato dalla natura pugliese si trova Carrisiland, a Cellino San Marco: con le sue sette piscine tematizzate è uno dei parchi acquatici più belli d’Italia. Non poteva mancare, poi, l’Aquafan di Riccione: 14 scivoli per i più grandi, 3 aree per bambini, punti di ristoro, negozi e giochi lo rendono uno dei parchi acquatici migliori del nostro Paese.

 

Uno dei più grandi parchi acquatici del Sud Italia è l’Etnaland di Catania. L’attrazione principale è il Laser Show, con luci ed effetti speciali. Per finire, lo Zoomarine, a pochi chilometri da Roma: oltre ad ammirare meravigliosi animali acquatici (delfini, foche e leoni marini), potrete divertirvi nelle piscine e con le attrazioni offerte dal parco.