TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 12:00

Vista aerea di Napoli- Credit: iStock

VIAGGI27 gennaio 2022

I monumenti più belli della città di Napoli

di Francesca Ceriani

Dal Cristo velato al Maschio Angioino: ecco i monumenti più belli della città di Napoli.

Stilare una classifica dei monumenti più belli della città di Napoli è difficile. Ma ci sono certamente alcuni monumenti che, durante una visita a Napoli, non potete non visitare. Innanzitutto, i due castelli simbolo della città: il Maschio Angioino e Castel dell’Ovo. Il primo presenta una struttura inconfondibile, a cinque torri, mentre il secondo è il castello più antico di Napoli e sorge su un promontorio affacciato sul mare.

 

 

Sculture magiche

Impressionante poi il Cristo velato, una scultura meravigliosa, che vi lascerà a bocca aperta. Realizzata da Giuseppe Sanmartino, si trova all’interno della Cappella di San Severo. Da visitare anche il Duomo, dove sono custodite alcune reliquie di San Gennaro, patrono della città, tra cui il cranio e le ampolle con il suo sangue. Affacciato su piazza del Plebiscito, si trova invece Palazzo Reale, una delle residenze ufficiali dei Borboni. Per un momento di tranquillità, lontano dal caos, visitate il Monastero di Santa Chiara.

 

 

Gli altri monumenti più belli di Napoli

Tra gli altri monumenti più belli della città di Napoli ci sono di diritto la Fontana del gigante, o dell’Immacolatella, a pochi passi da Castel dell’Ovo, tra via Partenope e via Nazario Sauro, e la Fontana di Nettuno in via Medina. Tra le chiese più iconiche del capoluogo partenopeo c’è la Basilica di San Francesco di Paola, che occupa un lato di piazza del Plebiscito. La sua cupola è un riferimento esplicito al Pantheon di Roma. Passeggiate poi nella Galleria Umberto I, uno dei poli commerciali della città. Nel Rione Sanità potrete invece ammirare il Palazzo dello Spagnuolo, un tipico esempio di barocco napoletano. Infine la Chiesa del Gesù Nuovo, sulla piazza del Gesù, e il Castel Sant’Elmo, da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla città.