TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:39

Roma che si rispecchia sull'acqua- Credit: Pexels

VIAGGI24 gennaio 2022

I monumenti più belli della città di Roma

di Francesca Ceriani

Roma è una delle città più belle al mondo e con il maggior numero di monumenti da visitare.

Fare un ‘elenco’ dei monumenti più belle della città di Roma è un’impresa a dir poco ardua. La ‘Città eterna’, infatti, culla della cultura italiana, è una delle più spettacolari al mondo e offre ai visitatori un impressionante numero di monumenti da visitare. Se state pensando di organizzare un breve viaggio a Roma, ci sono alcuni monumenti imperdibili. Il primo? Il Colosseo, simbolo di Roma e dell’Italia intera. L’anfiteatro rientra di diritto tra le sette meraviglie del mondo moderno. Accanto al Colosseo si trova l’area archeologica dei Fori imperiali.

 

 

I simboli di Roma

Tra i monumenti simbolo della città e imperdibili durante una visita a Roma ci sono anche il Vittoriano in piazza Venezia (un monumento dedicato a Vittorio Emanuele II), il Pantheon (risalente al 27 a.C.) e l’iconica Fontana di Trevi, dove si gettano le monetine e si esprimono i desideri più segreti. Pur non essendo tecnicamente a Roma, bensì nella Città del Vaticano, se state visitando la capitale non potete non recarvi a Piazza San Pietro, dove si erge maestosa l’omonima basilica.

 

 

Gli altri monumenti più belli della città di Roma

Accanto agli ‘imperdibili’ c’è una lunga serie di altri monumenti che Roma offre ai milioni di turisti che ogni anno la affollano. Come Castel Sant’Angelo, che con la sua imponente forma cilindrica domina il Tevere, o le Terme di Caracalla, uno stupendo complesso termale voluto dall’imperatore Caracalla ancora oggi ben conservato. E poi le famose ville romane, come Villa Borghese, circondata da un meraviglioso parco, dove si trova la terrazza del Pincio, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla città. Tra le chiese più belle, invece, Trinità dei Monti, in cima alla scalinata di Piazza di Spagna, e la Basilica di San Giovanni in Laterano.