TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  monumenti piu belli sicilia
I monumenti più belli della Sicilia

I monumenti della Sicilia- Credit: I STOCK

VIAGGI30 luglio 2021

I monumenti più belli della Sicilia

di Francesca Ceriani

;

La Sicilia offre innumerevoli località mozzafiato da visitare

La Sicilia, terra meravigliosa

Una delle regioni d’Italia che offre il maggior numero di località mozzafiato da visitare è senza dubbio la Sicilia. Qui il turismo è molto sviluppato e soddisfa le esigenze di tutti: c’è un mare splendido, cibo ottimo e ci sono alcuni dei monumenti più belli del nostro Paese. Difficile quindi selezionare i monumenti più belli da vedere in Sicilia, ma ci abbiamo provato.

I monumenti più belli della Sicilia: i templi e i teatri antichi

Uno dei monumenti simbolo della Sicilia è il Tempio della Concordia di Agrigento, inserito nel Parco della Valle dei Templi. Eretto nel V secolo a.C., si erge imponente e maestoso su un promontorio. Dello stesso periodo anche il Tempio di Segesta, uno degli esempi più belli di tempio greco sul suolo siciliano, sia per lo stato di conservazione sia per le sue proporzioni e la sua eleganza. Bellissimi poi i teatri di Taormina e di Siracusa: entrambi presentano una struttura che si rifà al modello classico della magna Grecia.

I monumenti più belli della Sicilia: le chiese

In Sicilia troviamo alcune tra le chiese più belle d’Italia e del mondo. In primis la cattedrale di Palermo: costruita nel 1184 al posto di una moschea nel periodo della presenza degli arabi, è caratterizzata da quattro torri di stile normanno. La struttura comprende anche il palazzo arcivescovile e nel suo complesso assume le sembianze di un castello.

C’è poi il Duomo di San Giorgio a Ragusa: l’imponente monumento di stile Barocco Siciliano svetta maestoso sulla piazza. La Cattedrale di Noto rappresenta uno dei principali simboli del barocco del Val di Noto. Fu rasa al suolo da un terremoto, ricostruita ex novo all’inizio del XVIII secolo e terminata nel 1776. Infine, il Duomo di San Giorgio a Modica: patrimonio dell’Unesco, questa chiesa è generalmente considerato il simbolo del Barocco in Sicilia.