TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  i monumenti piu belli napoli
I monumenti più belli di Napoli

I monumenti da vedere a Napoli- Credit: I STOCK

VIAGGI23 luglio 2021

I monumenti più belli di Napoli

di Francesca Ceriani

;

Napoli è una città ricca attrazioni e monumenti tutti da scoprire: ecco i più belli

 

Napoli, una città ricca di arte e cultura

Il capoluogo della Campania è un museo a cielo aperto: i monumenti da visitare sono numerosi, di epoche diverse, a testimonianza di un passato ricco di storia, arte e cultura. E’ difficile, quindi, selezionare i monumenti più belli da vedere a Napoli, ma ce ne sono alcuni che durante il vostro soggiorno in città, sia questo breve o lungo, non potete assolutamente non visitare.

I monumenti simbolo di Napoli

Alcuni monumenti, oltre a essere bellissimi, sono anche un simbolo della città. Primo fra tutti il Maschio Angioino, un castello medievale situato di fronte a Piazza Municipio. E sempre a proposito di castelli, altro simbolo della città è il Castel dell’Ovo: è il più antico, nonché il più suggestivo (anche grazie alla leggenda che vi ruota attorno) della città. Napoli è poi famosa in tutto il mondo per il Cristo Velato, un vero gioiello scultoreo: si trova all’interno della Cappella Sansevero, ritenuto uno dei musei più belli della città.

I monumenti più belli di Napoli

La fontana del gigante, tra Via Partenope e Via Nazario Sauro a pochi passi dal Castel dell’Ovo, è un altro monumento imperdibile della città. Ci sono poi la fontana di Nettuno, in via Medina, e Porta Capuana (alle spalle dell’omonimo castello), che anticamente era la porta d’accesso alla città. A Napoli troverete anche delle piazze bellissime, come la già citata Piazza Municipio, ma anche Piazza Dante e Piazza dei Martiri. Fate un giro nella Villa Comunale, uno dei principali giardini storici di Napoli, e in Galleria Umberto I. Infine, raggiungete Castel Sant’Elmo, sulla collina di Sant’Erasmo: la sua posizione permette di godere un panorama mozzafiato di tutta la città.