TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:00

La sala di un teatro- Credit: Pexels

VIAGGI17 ottobre 2021

I teatri più belli d'Italia

di Francesca Ceriani

L’Italia, culla della cultura occidentale, è anche la patria dei teatri.

L’Italia è considerata la culla della cultura occidentale. Il nostro Paese, infatti, offre alcuni dei monumenti più belli e importanti al mondo e capolavori artistici unici. Il teatro non fa eccezione: in Italia si trovano prestigiosi palcoscenici e le strutture che li ospitano sono spesso delle vere e proprie perle architettoniche. Senza contare che sul territorio italiano si trovano anche antichi teatri, ancora oggi ben conservati e funzionanti, risalenti all’epoca greca e romana.

 

 

I teatri più belli d'Italia: il Teatro Regio di Torino

A commissionare il Teatro Regio di Torino, uno dei più importanti d’Europa, fu il duca Vittorio Amedeo II. L’inaugurazione avvenne nel 1740. Danneggiato da un incendio nel 1936, venne poi ricostruito nel 1937 e la sua apertura si celebrò con l’opera ‘I vespri siciliani’ di Giuseppe Verdi, interpretata da una magnifica Maria Callas.

 

 

I teatri più belli d'Italia: La Scala di Milano

Famoso in tutto il mondo, il Teatro Alla Scala di Milano, più comunemente conosciuto come ‘La Scala’, è il teatro italiano più bello e conosciuto. Costruito dall’architetto Piermarini, mescolando lo stile neoclassico con il barocco, la sua inaugurazione avvenne nel 1778: da allora è considerato il tempio dell’Opera, ospitando le più prestigiose opere nazionali e internazionali. Su questo palcoscenico sono state rappresentate opere di Verdi e Toscanini e si sono esibiti artisti come Maria Callas, Luciano Pavarotti e Carla Fracci.

 

 

I teatri più belli d'Italia: Teatro Massimo di Palermo

Il più grande teatro lirico d’Italia è il Teatro Massimo di Palermo. Sede di alcune importanti prime, come la ‘Barbarina’ di Gino Marinuzzi e ‘Mimì Pinson’ di Ruggero Leoncavallo, la struttura è stata aperta nel 1891 e oggi può ospitare fino a 1.358 persone (la capienza originaria era di 3.200 posti).

 

 

I teatri più belli d'Italia: Gran Teatro la Fenice di Venezia

Il nome lo suggerisce: questo teatro è rinato, proprio come una fenice, dalle ceneri di due incendi, che avevano completamente distrutto le strutture precedenti. Oggi è uno dei teatri più importanti di Italia e del mondo: qui si sono svolte alcune prime opere di artisti come Verdi, Rossini e Bellini.

 

 

I teatri più belli d'Italia: Teatro Petruzzelli, Bari

Il Teatro Petruzzelli di Bari, risalente al 1903, è il quarto più grande di Italia: la sua capienza originaria era di 3.500 persone, oggi ridotta a 1.250 per motivi di sicurezza. Dopo un incendio doloso, la struttura è rimasta chiusa dal 1991 al 2009.

 

 

I teatri più belli d'Italia: Teatro San Carlo, Napoli

Tra i teatri più belli d’Italia è impossibile non citare il Teatro San Carlo di Napoli, uno dei più prestigiosi al mondo. Costruito nel 1737 per volontà di re Carlo III di Borbone, all’inizio ospitava solo l’opera seria, poi iniziò a rappresentare anche opere di altro genere. L’ultimo restauro risale al 2008.

 

 

I teatri più belli d'Italia: Teatro Vincenzo Bellini, Catania

La sala del Teatro Vincenzo Bellini di Catania vi sorprenderà per la sua immensa ricchezza decorativa: è considerata una delle sale più belle costruite nell’Ottocento. Sul suo palcoscenico si esibì, nel 1950, Maria Callas con la ‘Norma’ di Bellini, artista a cui il teatro è dedicato.

 

 

I teatri più belli d'Italia: Teatro Greco di Siracusa

A Siracusa si trova uno dei teatri antichi meglio conservati: è il Teatro Greco, sito all’interno del Parco Archeologico della Neapolis. La prima progettazione di questo teatro risale al V secolo a.C. In epoca romana ospitava un’arena per gladiatori, oggi è palcoscenico di importanti rappresentazioni classiche.