TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Lago di Garda: l'itinerario perfetto per un weekend
Lago di Garda: l'itinerario perfetto per un weekend

Passerella sul Lago di Garda- Credit: iStock

VIAGGI16 giugno 2022

Lago di Garda: l'itinerario perfetto per un weekend

di Francesca Ceriani

48 ore sul Lago di Garda: cosa vedere e cosa fare.

Stai organizzando un weekend sul Lago di Garda? Ti suggeriamo l’itinerario perfetto per scoprire tutte le bellezze che questa zona d’Italia offre. Durante la prima giornata del tuo fine settimana al lago, ti consigliamo di visitare alcuni dei borghi più belli affacciati sul Garda.

 

Innanzitutto Sirmione, la perla del Lago di Garda in provincia di Brescia. Qui potrai ammirare un meraviglioso castello scaligero, tra i meglio conservati al mondo.

 

 

Grotte e terme

Da visitare, poi, le Grotte di Catullo, da cui si apre una vista mozzafiato sull’intero lago. Da Sirmione raggiungi Peschiera del Garda, attraversata dal fiume Mincio: locali alla moda e negozi chic sono il suo punto forte. Proseguendo verso nord, fermati per una sosta nel borgo di Lazise (chiamato anche la piccola Venezia) e poi a Bardolino, immerso nel verde delle colline e dei vigneti dove si produce il famoso omonimo vino.

 

 

Lago di Garda: secondo giorno

Restando sulla sponda veronese del Lago di Garda, prosegui verso nord e visita Malcesine, dominata dal castello scaligero. Malcesine è anche la meta ideale per chi ama gli sport acquatici. Andando verso il Trentino, imperdibile una sosta a Riva del Garda, dove l’attrazione principale è la famosa Torre Apponale.

 

A pochi chilometri c’è Limone del Garda, celebre per le sue limonaie: l’atmosfera che si respira in questo borgo di pescatori è davvero unica.

 

 

Passeggiata a Salò

A una trentina di chilometri, scendendo verso sud, si trova Salò, famosa per essere il luogo dove, nel 1943, venne fondata la Repubblica Sociale Italiana. Qui potrai percorrere la più lunga passeggiata di tutto il Garda e ammirare uno dei paesaggi più belli che si apre sul lago.

 

Ultima tappa del tuo weekend sul Lago di Garda è Desenzano, un’elegante cittadina dominata da un castello, con palazzi storici, un porto vecchio del 1200, il bellissimo Duomo e una meravigliosa terrazza panoramica.