TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:02

Una cartina, un pc, un passaporto sul tavolo- Credit: iStock

VIAGGI03 settembre 2022

Le 10 destinazioni più belle d'Europa

di Francesca Ceriani

Tra Copenaghen e Atene son tante le mete europee da visitare assolutamente.

È davvero difficile scegliere cosa vedere almeno una volta nella vita in Europa: sono tantissimi infatti i luoghi e le città che meritano una visita, per via della loro ricchezza artistica e del loro inestimabile patrimonio storico. Ecco dunque le 10 destinazioni più delle d'Europa, visitate dai turisti di tutto il mondo.

 

 

Da Edimburgo in giù

Tra le destinazioni più belle d'Europa c'è Edimburgo, la città degli oscuri close, di grandi scrittori e di Maria Stuarda che ha vissuto tra il Castello in cima a Castle Rock e il Palazzo di Holyroodhouse. C'è poi Copenaghen, la capitale danese che incanta con l'antico porto lungo il canale Nyhavn e la statua della Sirenetta ispirata a H.C.Andersen. Da non perdere poi la cittadella di Kastellet e l'antichissima Torre Circolare del 1642.

 

 

Vienna fino a Siviglia

Vienna invece parla in ogni angolo dell'austera eleganza asburgica: si pensi al palazzo imperiale di Hofburg e alla bellissima Cattedrale di Santo Stefano, senza dimenticare l'iconico Prater di Vienna. Se si parla di eleganza la mente corre a Parigi, che incanta con i suoi musei, con le sue cattedrali quali Notre Dame, i suoi sontuosi giardini e i caratteristici quartieri, in primis quello di Montmartre. Destinazione imperdibile è poi l'andalusa Siviglia, una città degna da "Le Mille e una Notte": il suo simbolo principale è la magnifica Alcazar, alla stregua della Cattedrale dichiarata Patrimonio dell'UNESCO.

 

 

Amsterdam e Praga

Amsterdam è una delle destinazioni più belle d'Europa, con i suoi canali Patrimonio dell'UNESCO, con i musei dedicati a Vincent Van Gogh e la casa di Anna Frank. Altrettanto suggestiva è Praga, la capitale ceca che ha il suo gioiello più bello nel quartiere di Stare Mesto e nella Cattedrale di San Vito: quest'ultima domina dall'alto di una collina la città, attraversata dal fiume Moldava, solcato dal leggendario Ponte Carlo.

 

 

Verso il mare e oltre

La bellezza di La Valletta è legata alla sua storia e a quella dei Cavalieri di Malta, impressa sui suoi monumenti simbolo: si pensi al Palazzo del Gran Maestro, ai Giardini Superiori e alla Concattedrale di San Giovanni. Meta imperdibile è poi Dubrovnik, il cui centro storico, cinto da un'antica cinta muraria, affascina i turisti con i tetti rossi delle case, con le chiese e palazzi nobiliari. La vista più bella su Dubrovnik, ma anche sull'antistante isola di Lokrum, la si ha dal Monte Sdr raggiungibile in funivia dalla città.

 

 

Atene, per concludere

Non si può non considerare Atene tra le destinazioni più belle d'Europa: è qui che gli antichi greci hanno posto le basi della democrazia e l'Acropoli è a testimoniarlo. Lasciano senza fiato i resti del Partenone, dei templi e soprattutto dell'Eritteo, decorato con le copie delle Cariatidi.