TimGate
header.weather.state

Oggi 20 agosto 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Le capitali più popolose d'Europa, ecco quali sono
Le capitali più popolose d'Europa, ecco quali sono

Vista di Istanbul al tramonto- Credit: iStock

VIAGGI08 aprile 2021

Le capitali più popolose d'Europa, ecco quali sono

di Francesca Ceriani

Nella classifica delle città più popolose d’Europa c’è anche un’italiana.

L’Europa è il terzo continente con il maggior numero di abitanti: sono più di 750 milioni, distribuiti su 51 Paesi.

 

Non è semplice stilare la classifica delle capitali più popolose d’Europa. I dati, infatti, cambiano se si prende in considerazione soltanto il centro cittadino o se si considera l’intero agglomerato urbano. Noi abbiamo tenuto conto solo dell’area urbana.

 

Ecco quindi quali sono le capitali più popolose del Vecchio Continente.

La top ten delle capitali più popolose d’Europa

Al primo posto della classifica troviamo Istanbul, capitale della Turchia: con i suoi 15,4 milioni di abitanti è la capitale più popolosa dell’intera Europa.

 

Istanbul è una città intercontinentale perché una parte appartiene all’Europa, l’altra fa parte invece dell’Asia. Al secondo posto c’è Mosca, capitale della Russia: con 12,6 milioni di abitanti non guida per poco la classifica.

 

Sul podio si piazza anche Londra, capitale del Regno Unito. Oltre 9 milioni sono gli abitanti che animano la città inglese. Al quarto posto della classifica troviamo Madrid, capitale della Spagna, con 3,6 milioni di persone che la popolano, seguita da Berlino (Germania), con qualche migliaio in meno di abitanti rispetto alla città spagnola.

 

Sesto posto per Kiev, in Ucraina, con 2,8 milioni di abitanti. In settima posizione una città italiana: si tratta di Roma. La ‘città eterna’, oltre a essere uno dei luoghi più belli del mondo e ricca di fascino e storia, è anche la città più popolata d’Italia, con i suoi 2,8 milioni di persone che la abitano.

 

Ottavo posto per Parigi, capitale della Francia e città dell’amore per eccellenza: ha poco più di 2 milioni di abitanti. Chiudono la classifica Baku, capitale dell’Azerbaijan (supera di pochissimo i 2 milioni) e Minks, in Bielorussia.