TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:30

 /    /    /  Le capitali più verdi d'Europa
Le capitali più verdi d'Europa

Il museo di Storia Naturale a Parigi immerso nel verde- Credit: iStock

VIAGGI16 aprile 2021

Le capitali più verdi d'Europa

di Francesca Ceriani

Tra le capitali più verdi d’Europa, a sorpresa, c’è anche Roma.

Città green: le capitali più verdi d’Europa

Le capitali europee sono famose in tutto il mondo per la loro storia, per l’ampia offerta di attrazioni che offrono ai turisti e per le bellezze che le contraddistinguono.

 

Ma un altro fattore importante, che spesso si tende a sottovalutare, è l’anima ‘green’ delle città del Vecchio continente. Tenendo conto di fattori come la qualità dell’aria, l’inquinamento, la qualità della vita, l’aspettativa di vita e gli spazi verdi (parchi, giardini, aree naturali, specchi d’acqua e foreste) si possono individuare le capitali più verdi d’Europa.

La classifica delle capitali più verdi d’Europa

Il primo posto della classifica spetta di diritto a Parigi: la capitale francese ha molti parchi e ha trasformato in splendide passeggiate alcune strade che passano proprio per il cuore della città.

 

C’è poi Amsterdam, green non solo per la presenza di aree verdi, ma anche per l’atteggiamento ecologico nei confronti della vita quotidiana e dei trasporti: qui, tre quarti dei residenti possiede una bicicletta.

 

A sorpresa troviamo anche Roma, la città con più ettari di verde in Europa. Come non citare, poi, due importanti capitali del Nord Europa?

 

Stoccolma (Svezia) e Dublino (Irlanda) sono famose in tutto il mondo per i loro parchi. Nella capitale svedese il 95% degli abitanti abita a meno di 300 metri da parchi pubblici o giardini comunali, mentre Dublino punta a diventare una città sempre più sostenibile.

 

In classifica anche Praga: il 56,7% dell’area comunale della capitale della Repubblica Ceca è coperta di verde. ‘Green’ anche Vienna, Varsavia e Londra, famosa per i suoi prati verdissimi.