TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:13

Roma- Credit: iStock

VIAGGI24 giugno 2021

Le cose più particolari da vedere a Roma

di Francesca Ceriani

Il Colosseo, la Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, San Pietro: ma Roma ha tanti luoghi nascosti e insoliti da visitare.

I simboli di Roma

Roma è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e culturali. In qualsiasi parte del globo, infatti, sono famosi monumenti e luoghi simbolo della capitale italiana, come per esempio il Colosseo, i Fori Imperiali, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e la Basilica di San Pietro. Il patrimonio custodito dalla Città eterna è davvero impressionante e non bastano pochi giorni per visitarlo. Se alle attrazioni più famose e importanti si aggiungono poi i luoghi nascosti e più particolari di Roma, vi serviranno parecchi giorni per girarla tutta!

 

 

Le cose più particolari da vedere a Roma

Tra i luoghi meno conosciuti di Roma, ma che vale la pena vedere, c’è la Zuppiera di corso Vittorio. Si tratta di una particolare fontana coperta con un marmoreo opercolo per preservarla dall’incuria dei cittadini. Se vi capiterà di fare una passeggiata a Villa Borghese, fate attenzione a un orologio bizzarro: si tratta di un meccanismo che funziona ad acqua e si presenta come una torretta elevata al centro di una fontana.

Sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione in Piazza Barberini si trova poi un luogo insolito: la Cripta dei frati Cappuccini, composta da sei piccole cappelle, ospita i resti di circa 4.000 monaci. Per gli amanti dei gatti, a Roma si trova anche una colonia molto popolata: in largo Argentina, dal 1993, si ritrovano oltre 150 felini. Se invece siete appassionati di street art, troverete pane per i vostri denti nel quartiere Ostiense e a Tor Pignattara.

C’è poi il quartiere Coppedè, tripudio dello stile Liberty, e un piccolo ‘Duomo di Milano’ sulle sponde del Tevere. Per una vista incredibile del Cupolone, infine, cercate il ‘buco della serratura’ della Villa del Priorato di Malta.